Prize+money+e+punti+Atp+per+il+tennis+alle+Olimpiadi%3F+Facciamo+chiarezza
tennisfeverit
/2021/07/20/prize-money-e-punti-atp-per-il-tennis-alle-olimpiadi-facciamo-chiarezza/amp/
Tennispedia

Prize money e punti Atp per il tennis alle Olimpiadi? Facciamo chiarezza

Quando si parla di grandi tornei, almeno nel tennis, si pensa immediatamente al montepremi di tali eventi. Basti pensare ai tornei dello slam con il loro ricchissimo prize money. Ci siamo allora chiesti: qual è il montepremi alle Olimpiadi?

Si gareggia per la gloria

Non tutti sanno (e questo vale per tutti gli sport olimpici, non solo per il tennis) che alle Olimpiadi non sono previsti montepremi. Gli atleti gareggiano per la gloria e per rimanere impressi nella storia della propria nazione.

Nonostante ciò, alcune federazioni (ma non tutte) premiano i propri atleti per i risultati raggiunti o per la partecipazione. Un esempio lampante alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016. Andy Murray, vincitore della medaglia d’oro nel tennis, non ha ricevuto soldi dalla federazione britannica. Al contrario, Joseph Schooling, vincitore dell’oro nei 100m farfalla, ha ricevuto 580.000 sterline dalla sua nazione, Singapore.

Oltre alla mancanza di montepremi, come ci si poteva aspettare, le Olimpiadi non garantiscono punti Atp. Il motivo è semplice: non si tratta di un torneo organizzato dall’Atp o dall’Itf.

Molti giocatori, contrari a questi criteri, negli anni passati hanno preferito non partecipare alla manifestazione. Stiamo parlando di Dominic Thiem, Kevin Anderson, John Isner, Bernard Tomic, Feliciano López ed Ernest Gulbis. Proprio il lettone, prima di Rio 2016, aveva dichiarato:

Non mi piacciono le Olimpiadi perché non ci sono in gioco né punti né montepremi. Dal mio punto di vista è come se fosse tennis per il turismo”.

Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!

>>> Guida: Tutto quello che serve ai vostri piccoli per giocare a tennis

Stefano Maffei

Lavorare nel mondo dello sport è sempre stato il mio sogno. Da bambino speravo di entrarci come atleta, ma poi ho capito che sarebbe stato meglio sfruttare le mie competenze da social media manager e copywriter per provare a realizzare il mio sogno. Grazie ai miei studi ho potuto migliorare molto la conoscenza dell'inglese (livello C1), del portoghese brasiliano (C1) e dello spagnolo (B1). Le mie capacità di addetto stampa, web writer, content editor e SMM le ho sviluppate seguendo corsi di approfondimento (dedicati al mondo dell'ufficio stampa, della scrittura sul web e dei social media) e grazie all'esperienza a Tennis Fever e GoPillar Academy come Content & Social Media Manager. Inoltre, sto vivendo il sogno di poter girare il mondo seguendo il circuito Wta (tennis) in qualità di match analyst.

Recent Posts

Squalifica Sinner, è arrivata la soffiata: che mazzata

Squalifica Sinner, i possibili scenari per l'azzurro si fanno piuttosto negativi: ecco a cosa può…

1 ora ago

Incredibile Sara Errani, ‘addio’ al tennis: cos’è successo

Da non crederci. Dopo un 2024 da incorniciare Sara Errani dice 'addio' al mondo del…

10 ore ago

Classifica ATP, ribaltone Berrettini: tutti a bocca aperta

Ribaltone in classifica per Matteo Berrettini, cambia tutto nel ranking ATP: i tifosi restano senza…

12 ore ago

Fognini sbotta, ha svelato tutta la verità sulla Coppa Davis

Fognini senza peli sulla lingua in tema di Coppa Davis, la verità è che ci…

14 ore ago

Sinner questa non se l’aspettava: Alcaraz shock

La mossa di Carlos Alcaraz ha completamente spiazzato Jannik Sinner e tutti i fan del…

17 ore ago

Matteo Berrettini cambia lavoro, bomba in diretta

Davvero curioso, e gratificante, il nuovo 'impiego' del tennista romano, fresco di trionfo in Coppa…

17 ore ago