Nadal+e+il+ricorso+ad+uno+psicologo%3A+Moya+fuga+ogni+dubbio
tennisfeverit
/2021/07/14/tennis-nadal-non-ha-mai-avuto-bisogno-di-uno-psicologo/amp/
Mente e corpo

Nadal e il ricorso ad uno psicologo: Moya fuga ogni dubbio

In un’intervista Carlos Moya, attuale coach di Rafa Nadal, ha dichiarato che “Nadal non ha mai avuto bisogno di uno psicologo”.

La forza mentale di Nadal

Il tennis, come qualsiasi altro sport individuale, è ricco di insidie: tanto a livello fisico quanto di tenuta mentale. Infatti, oltre ad essere un campione con i fondamentali, un tennista deve essere molto di più, deve avere una forza mentale fuori dalla norma. Se consideriamo solo questo aspetto, non abbiamo dubbi nel considerare Nadal uno dei due, tre giocatori più forti di sempre.

La risposta emotiva è un punto fondamentale dello sport professionistico. Per il tennis lo è ancora di più, basta un passaggio a vuoto per ritrovarsi una partita (o un torneo) compressa. L’abbiamo visto perdere partite, vivere una giornata storta, ma non abbiamo mai visto perdere completamente la testa a Rafa. Molti credono che il motivo sia dovuto all’utilizzo di un mental coach o di uno psicologo da parte dello spagnolo, ma il suo allenatore ha negato il tutto.

Non ha mai visto uno psicologo

Carlos Moya è intervenuto sulla questione e ha voluto dire la sua:

Nadal non ha mai avuto bisogno di uno psicologo, non so se prima di lavorare con me ha usato loro consulenze. Quello che posso dirti è che non ne ha mai sentito la necessità. Ti posso dire per certo che quello che fa in momenti di stress mentale non l’ha imparato da nessuno. Non l’ha né letto sui libri di psicologia né gliel’ha insegnato qualche psicologo”.

Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!

>>> Guida: Tutto quello che serve ai vostri piccoli per giocare a tennis

Stefano Maffei

Lavorare nel mondo dello sport è sempre stato il mio sogno. Da bambino speravo di entrarci come atleta, ma poi ho capito che sarebbe stato meglio sfruttare le mie competenze da social media manager e copywriter per provare a realizzare il mio sogno. Grazie ai miei studi ho potuto migliorare molto la conoscenza dell'inglese (livello C1), del portoghese brasiliano (C1) e dello spagnolo (B1). Le mie capacità di addetto stampa, web writer, content editor e SMM le ho sviluppate seguendo corsi di approfondimento (dedicati al mondo dell'ufficio stampa, della scrittura sul web e dei social media) e grazie all'esperienza a Tennis Fever e GoPillar Academy come Content & Social Media Manager. Inoltre, sto vivendo il sogno di poter girare il mondo seguendo il circuito Wta (tennis) in qualità di match analyst.

Published by
Stefano Maffei

Recent Posts

Kyrgios distrutto, l’annuncio è una batosta

Il dibattito e le polemiche attorno alla figura di Nick Kyrgios vivono un ennesimo capitolo,…

26 minuti ago

Triste addio a 34 anni, lacrime nel mondo del tennis

Il mondo del tennis deve salutare un protagonista: il doloroso addio a 34 anni ha…

2 ore ago

La confessione di Nadal colpisce i tifosi: mondo del tennis senza parole

Rafael Nadal si è di recente confessato su un aneddoto che riguarda il suo approccio…

5 ore ago

Matteo Berrettini davanti a tutti: svolta epocale

Matteo Berrettini davanti a tutti: arriva la svolta epocale che riguarda il tennista azzurro, reduce…

11 ore ago

Squalifica Sinner, è arrivata la soffiata: che mazzata

Squalifica Sinner, i possibili scenari per l'azzurro si fanno piuttosto negativi: ecco a cosa può…

13 ore ago

Incredibile Sara Errani, ‘addio’ al tennis: cos’è successo

Da non crederci. Dopo un 2024 da incorniciare Sara Errani dice 'addio' al mondo del…

23 ore ago