Novak Djokovic lunedì sarà ancora, per l’ennesima settimana, numero uno del mondo. Con la sesta vittoria a Wimbledon, il serbo è salito a 12.113 punti, staccando ulteriormente il numero due Daniil Medvedev, fermo a 10.370 punti.
Stesso discorso per la Race to Turin, la classifica che tiene conto solo dei punti conquistati nel 2021 e che stabilirà chi saranno gli otto giocatori a giocarsi le Atp Finals, che quest’anno si svolgeranno per la prima volta nel capoluogo piemontese. Djokovic guida anche questa classifica e grazie ai 2.000 punti conquistati a Wimbledon ha superato la fatidica quota 6.185 punti che gli garantiscono già l’accesso alle Finals, consolidando ulteriormente il suo primo posto e ampliando il divario con Stefanos Tsitsipas, che finora nel 2021 ha accumulato 4.570 punti.
Nella Race, dietro Djokovic e Tsitsipas c’è proprio Matteo Berrettini, con 3.505 punti, a dimostrazione di quanto sia stato brillante finora il suo 2021. Per quanto riguarda il ranking, il 25enne romano, con i suoi 5.488 punti, è ora saldamente in ottava posizione, e superando Federer ha eguagliato il suo best ranking in carriera.