Matteo Berrettini vola in finale a Wimbledon e vola nella classifica mondiale. Il 25enne romano ha consolidato il sorpasso definitivo su Roger Federer e da lunedì avrà la certezza di essere almeno il nuovo numero 8 del mondo, eguagliando il suo best ranking in carriera.
Se poi dovesse riuscire nell’impresa di vincere i Championships, con 6.288 punti, supererebbe addirittura Andrey Rublev in settima posizione, ma meglio non correre troppo con la fantasia.
Quel che è certo è che Berrettini si conferma uno dei migliori giocatori di questo 2021, come testimonia la classifica dei tennisti in corsa per le Atp Finals, la cosiddetta Race to Turin, nella quale Matteo, grazie alla vittoria contro Hubert Hurkacz, si è assicurato il sorpasso sia su Alexander Zverev che su Andrey Rublev, dopo che aveva già messo dietro Rafael Nadal e Daniil Medvedev.
Berrettini è infatti ora il terzo giocatore che ha accumulato più punti nel 2021. Meglio di lui solo, nell’ordine, Novak Djokovic e Stefanos Tsitsipas. Dietro di lui, a chiudere il quadro dei migliori otto che parteciperebbero oggi alle Atp Finals di Torino, ci sono, appunto, Andrey Rublev, Alexanderer Zverev, Daniil Medvedev, Rafa Nadal e Hubert Hurkacz, suo avversario in semifinale a Wimbledon.
Se dovesse riuscire ad arrivare in finale a Wimbledon, oltre che superare Rublev nel ranking, Berrettini consoliderebbe la sua terza posizione nella Race, staccando Zverev e avvicinando Tsitsipas.
Le ultime dichiarazioni di Novak Djokovic hanno lasciato di sasso tutti i suoi tifosi: nessuno…
Non stanno mancando le sorprese a Melbourne, in un tabellone che ha visto qualche uscita…
Colpo di scena su Jannik Sinner, anche i tifosi non riescono a crederci: è successo…
Si è presentata all'Australian Open da outsider e non ha tradito le attese, Joao Fonseca,…
Il tennis italiano trema, niente Sinner: esplode la bomba che tutti temevano, l'annuncio spaventa tutti…
Clamoroso colpo di scena per un top del ranking ATP: problemi di salute gravi, choc…