Vincere una partita contro Roger Federer, Rafael Nadal o Novak Djokovic è una di quelle cose che può condizionare positivamente una carriera. Eppure ci sono fior fior di giocatori, top-10, vincitori di tornei importanti, che non sono mai riusciti nell’impresa.
A fronte di questi, invece, ce ne sono alcuni che più di altri sono riusciti a tenere testa ai Big Three. In questo articolo vi presentiamo i tre giocatori che negli ultimi quindici anni (anche di più) hanno vinto più scontri diretti contro Federer, Nadal e Djokovic.
Jo-Wilfried Tsonga è uno dei sette giocatori, insieme a Andy Murray, Tomas Berdych, Stan Wawrinka, David Ferrer, Juan Martin Del Potro e Richard Gasquet, ad aver affrontato i Big Three almeno 50 volte in carriera.
Il primo incontro con Nadal avvenne nel 2007, mentre quello contro Federer e Djokovic è datato 2008. Nel 2011 è stato il primo tennista, dopo 175 gare, a vincere contro lo svizzero dopo essere stato sotto di due set. Ha sconfitto Roger anche nei quarti di finale del Roland Garros nel 2013 e in finale alla Rogers Cup del 2014.
Il suo bilancio è di sei vittorie (e dodici sconfitte) contro Federer, quattro vittorie (e dieci sconfitte) contro Nadal e sei vittorie (e diciassette sconfitte) contro Djokovic.
Un altro giocatore che è riuscito a tenere testa ai Big Three nell’ultimo decennio è stato sicuramente Juan Martin Del Potro. L’argentino, a detta di tutti, se non avesse avuto tutti i problemi fisici che ha avuto, sarebbe stato in grado di competere con i tre grandi in maniera più continua.
Il bilancio per lui parla di sette vittorie (e diciotto sconfitte) contro Federer, sei vittorie (e undici sconfitte) contro Nadal e quattro vittorie (e sedici sconfitte) contro Djokovic.
Il giocatore che è riuscito più tutti a competere allo stesso livello dei tre grandi è stato sicuramente Andy Murray, tanto che per un periodo significativo si è parlato di Big Four, invece che di Big Three. I successi più importanti per lo scozzese sono stati sicuramente i due trionfi a Wimbledon e la vittoria agli Australian Open.
Dal momento in cui i problemi all’anca sono diventati insopportabili, è cominciato un declino contro il quale Andy sta combattendo con tutto se stesso.
Il suo bilancio complessivo è di undici vittorie (e quattordici sconfitte) contro Federer, di sette vittorie (e diciassette sconfitte) contro Nadal e di undici vittorie (e ben venticinque sconfitte) contro Djokovic.
Le parole dirette a Fabio Fognini hanno sorpreso davvero tutti. Di certo non se lo…
I tifosi di Sinner restano basiti dalla decisione del tennista serbo: esplode la bufera Per…
Camila Giorgi e la sua bellezza mozzafiato tornano a colpire sui social, gli ultimi scatti…
Spunta una foto di Alex Zanardi che manda al settimo cielo i fan dell'ex driver…
Incubo Jannik Sinner: per Novak Djokovic è un vero e proprio disastro. Arriva l'annuncio choc…
Jannik Sinner ha raccontato il suo dramma: la confessione è stata veramente agghiacciante, il numero…