Olimpiadi+Tokio%3A+la+squadra+azzurra+del+tennis+e+le+%28tante%29+rinunce
tennisfeverit
/2021/06/18/olimpiadi-tokio-la-squadra-azzurra-del-tennis-e-le-tante-rinunce/amp/
News

Olimpiadi Tokio: la squadra azzurra del tennis e le (tante) rinunce

Le Olimpiadi di Tokio sono alle porte e si cominciano ad intravedere i partecipanti. Andiamo insieme a scoprire come sarà composta la squadra azzurra e le rinunce dell’ultimo momento. Ricordiamo che i criteri di qualificazione sono stabiliti in base al ranking Atp/Wta datato 14 giugno.

La squadra azzurra

La truppa italiana sarà composta da cinque atleti: Matteo Berrettini, Jannik Sinner, Lorenzo Sonego, Fabio Fognini e Camila Giorgi. Ad eccezione di Fognini, partecipante nel 2012 e nel 2016, sarà per tutti la prima presenza ai Giochi Olimpici.

Nelle sue esperienze Fabio ha giocato (perdendo) un primo turno con Djokovic nel 2012 e si è spinto fino al terzo turno a Rio de Janeiro nel 2016. Camila, invece, non ha partecipato alle Olimpiadi carioca per il complicato rapporto con la Fit, nonostante ne avesse avuto il diritto.

Visti i nomi, almeno in campo maschile, la speranza di medaglia è più viva che mai. Medaglia che all’Italia manca addirittura dal 1924, anno in cui Uberto De Morpurgo ottenne un bronzo.

Le rinunce

Ieri è arrivata una delle rinunce più clamorose: Rafael Nadal non prenderà parte né a Wimbledon né alle Olimpiadi. La Spagna dovrà rinunciare anche a Roberto Bautista Agut. Gli statunitensi, inoltre, Reilly Opelka e John Isner si sono aggiunti alla lista e hanno preferito dare forfait ai Giochi Olimpici ospitati a Tokio.

Ci sarà, invece, Naomi Osaka, dopo la decisione di saltare anche Wimbledon.

Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!

Guida – Le migliori racchette del 2021, per tutti i livelli e le età

Stefano Maffei

Lavorare nel mondo dello sport è sempre stato il mio sogno. Da bambino speravo di entrarci come atleta, ma poi ho capito che sarebbe stato meglio sfruttare le mie competenze da social media manager e copywriter per provare a realizzare il mio sogno. Grazie ai miei studi ho potuto migliorare molto la conoscenza dell'inglese (livello C1), del portoghese brasiliano (C1) e dello spagnolo (B1). Le mie capacità di addetto stampa, web writer, content editor e SMM le ho sviluppate seguendo corsi di approfondimento (dedicati al mondo dell'ufficio stampa, della scrittura sul web e dei social media) e grazie all'esperienza a Tennis Fever e GoPillar Academy come Content & Social Media Manager. Inoltre, sto vivendo il sogno di poter girare il mondo seguendo il circuito Wta (tennis) in qualità di match analyst.

Recent Posts

Problema per Djokovic, tifosi col fiato sospeso: cos’è successo

Novak Djokovic ha lasciato tutti i tifosi con il fiato sospeso in quel di Melbourne,…

2 ore ago

Novak Djokovic, niente da fare per il campione serbo: è ufficiale!

Il fuoriclasse di Belgrado, ancora in corsa agli Australian Open, incassa il pronostico degli addetti…

4 ore ago

Addio Sinner, ora è finita davvero: clamoroso

Prima settimana di Australian Open superata senza patemi per Jannik Sinner che ha annunciato una…

12 ore ago

Allarme Paolini, l’ultima novità scuote Melbourne: tifosi in ansia

Jasmine Paolini scuote i suoi tifosi a Melbourne dopo l'ultima novità che è stata svelata…

13 ore ago

Terremoto doping Sinner-Kyrgios: stavolta la bordata è pesantissima

Continua la querelle a distanza Sinner-Kyrgios dopo il caso doping. Ma stavolta a parlare sono...…

15 ore ago

Berrettini, che mazzata in classifica ATP: ora si fa dura

Matteo Berrettini è già fuori dagli Australian Open, un ko che è anche una mazzata…

18 ore ago