Quanti+set+ha+perso+Roger+Federer+negli+otto+trionfi+a+Wimbledon%3F
tennisfeverit
/2021/06/16/quanti-set-ha-perso-roger-federer-negli-otto-trionfi-a-wimbledon/amp/
Tennispedia

Quanti set ha perso Roger Federer negli otto trionfi a Wimbledon?

Tra poco partirà il terzo slam dell’anno e ci siamo chiesti: quanti set ha perso Roger Federer nei trionfi a Wimbledon? Lo svizzero ha vinto per ben otto volte il torneo sull’erba londinese e, in quasi tutte le occasioni, ha dominato la competizione.

Il dominio dal 2003 al 2005

I primi tre titoli a Wimbledon hanno visto un Federer quasi perfetto. Nel 2003, anno del primo trofeo, Roger ha perso solo un set nel terzo turno contro Mardy Fish. L’anno successivo i set persi sono diventati due: uno con Lleyton Hewitt ai quarti e uno con Andy Roddick in finale.

2006-2007 le grandi sfide con Nadal

Quella del 2006 è stata la prima delle tre finali consecutive giocate contro Nadal. L’unico set perso in quell’edizione è stato proprio nell’atto finale con lo spagnolo. Il 2007 è la stagione con più set persi dal 2003: lo svizzero ne perde uno ai quarti con Juan Carlos Ferrero e due in finale con Rafa.

2009 e 2012, le vittorie “sofferte”

Nel 2009 il maestro perde di nuovo tre set: uno con Philipp Kohlschreiber nel terzo turno e due in finale con Andy Roddick. Nel 2012, però, il record negativo: ben cinque set persi. I primi due sono al terzo turno (storicamente abbastanza ostile a Federer) con Julienne Benneteau, uno con Xavier Malisse agli ottavi, uno con Novak Djokovic in semifinale e uno con Andy Murray in finale.

2017, il Wimbledon perfetto

Per trovare un trionfo di Federer senza concedere un singolo set agli avversari dobbiamo arrivare all’ultimo Wimbledon conquistato. Nel 2017 Roger non ha mai perso un set, nonostante abbia affrontato giocatori del calibro di Marin Cilic, Thomas Berdych e Grigor Dimitrov. L’unica volta in cui ci era riuscito era agli Australian Open 2007, quando incontrò per la prima volta Djokovic in uno slam.

Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!

>>> Guida: Le migliori 10 racchette del 2021, per ogni livello ed età

Stefano Maffei

Lavorare nel mondo dello sport è sempre stato il mio sogno. Da bambino speravo di entrarci come atleta, ma poi ho capito che sarebbe stato meglio sfruttare le mie competenze da social media manager e copywriter per provare a realizzare il mio sogno. Grazie ai miei studi ho potuto migliorare molto la conoscenza dell'inglese (livello C1), del portoghese brasiliano (C1) e dello spagnolo (B1). Le mie capacità di addetto stampa, web writer, content editor e SMM le ho sviluppate seguendo corsi di approfondimento (dedicati al mondo dell'ufficio stampa, della scrittura sul web e dei social media) e grazie all'esperienza a Tennis Fever e GoPillar Academy come Content & Social Media Manager. Inoltre, sto vivendo il sogno di poter girare il mondo seguendo il circuito Wta (tennis) in qualità di match analyst.

Recent Posts

Camila Giorgi da togliere il fiato, il Video manda in tilt i social

Camila Giorgi da' spettacolo come suo solito, il nuovo video pubblicato sul web è da…

2 ore ago

Annuncio strappalacrime per Sinner: tifosi commossi

Il numero uno del mondo, fresco di convincente vittoria contro Marcos Giron, incassa le parole…

5 ore ago

Tifosi distrutti dalle parole di Berrettini, mazzata per i fan

Il tennista romano, uscito tra mille rimpianti dal match contro Holger Rune, ha spiegato i…

7 ore ago

Problema per Djokovic, tifosi col fiato sospeso: cos’è successo

Novak Djokovic ha lasciato tutti i tifosi con il fiato sospeso in quel di Melbourne,…

10 ore ago

Novak Djokovic, niente da fare per il campione serbo: è ufficiale!

Il fuoriclasse di Belgrado, ancora in corsa agli Australian Open, incassa il pronostico degli addetti…

12 ore ago

Addio Sinner, ora è finita davvero: clamoroso

Prima settimana di Australian Open superata senza patemi per Jannik Sinner che ha annunciato una…

20 ore ago