Tra poco partirà il terzo slam dell’anno e ci siamo chiesti: quanti set ha perso Roger Federer nei trionfi a Wimbledon? Lo svizzero ha vinto per ben otto volte il torneo sull’erba londinese e, in quasi tutte le occasioni, ha dominato la competizione.
I primi tre titoli a Wimbledon hanno visto un Federer quasi perfetto. Nel 2003, anno del primo trofeo, Roger ha perso solo un set nel terzo turno contro Mardy Fish. L’anno successivo i set persi sono diventati due: uno con Lleyton Hewitt ai quarti e uno con Andy Roddick in finale.
Quella del 2006 è stata la prima delle tre finali consecutive giocate contro Nadal. L’unico set perso in quell’edizione è stato proprio nell’atto finale con lo spagnolo. Il 2007 è la stagione con più set persi dal 2003: lo svizzero ne perde uno ai quarti con Juan Carlos Ferrero e due in finale con Rafa.
Nel 2009 il maestro perde di nuovo tre set: uno con Philipp Kohlschreiber nel terzo turno e due in finale con Andy Roddick. Nel 2012, però, il record negativo: ben cinque set persi. I primi due sono al terzo turno (storicamente abbastanza ostile a Federer) con Julienne Benneteau, uno con Xavier Malisse agli ottavi, uno con Novak Djokovic in semifinale e uno con Andy Murray in finale.
Per trovare un trionfo di Federer senza concedere un singolo set agli avversari dobbiamo arrivare all’ultimo Wimbledon conquistato. Nel 2017 Roger non ha mai perso un set, nonostante abbia affrontato giocatori del calibro di Marin Cilic, Thomas Berdych e Grigor Dimitrov. L’unica volta in cui ci era riuscito era agli Australian Open 2007, quando incontrò per la prima volta Djokovic in uno slam.
I tifosi di Sinner restano basiti dalla decisione del tennista serbo: esplode la bufera Per…
Camila Giorgi e la sua bellezza mozzafiato tornano a colpire sui social, gli ultimi scatti…
Spunta una foto di Alex Zanardi che manda al settimo cielo i fan dell'ex driver…
Incubo Jannik Sinner: per Novak Djokovic è un vero e proprio disastro. Arriva l'annuncio choc…
Jannik Sinner ha raccontato il suo dramma: la confessione è stata veramente agghiacciante, il numero…
A poche settimane dal ritiro, Rafael Nadal torna a prendersi la scena: in delirio gli…