Felix Auger-Aliassime batte Roger Federer in tre set (1h e 47 minuti) ed accede ai quarti di finale dell’Atp Halle 2021. Ottima la prestazione del canadese, che ha confermato il buon feeling con l’erba mostrato la settimana scorsa a Stoccarda. Lo svizzero, invece, ha giocato inizialmente un gran tennis per poi crollare alla distanza. Quest’ultimo è un indizio che non lascia ben sperare in vista di Wimbledon.
Il primo set – Si gioca poco e niente nei primi cinque game, con entrambi i tennisti parecchio efficaci alla battuta e molto meno ispirati in risposta. Da registrare solo un gran passante di Federer nel secondo turno di servizio di Auger-Aliassime. Per il resto, gli scambi sono veramente ridotti all’osso.
Nel sesto gioco, invece, il next gen prova a strappare la battuta all’elvetico guadagnandosi due palle break. Tuttavia Roger le annulla e risolve la pratica con un ace e con un colpo al volo: è 3-3.
Dalla paura alla svolta: nel game successivo, la leggenda classe’81 cerca di mettere pressione al quasi ventunenne canadese. Detto fatto: Federer si porta innanzitutto in vantaggio di un 15 e poi ottiene la possibilità di breakkare l’avversario. Alla prima occasione utile, lo svizzero mette a segno un lungo linea e conquista il primo break dell’incontro: è 4-3 in favore di Federer.
In seguito, il numero 8 del ranking Atp riesce a mantenere il vantaggio portandosi sul 5-3, poi Auger-Aliassime accorcia le distanze: è 5-4.
Quindi lo svizzero si presenta alla battuta per chiudere il set, ma non ha vita facile: Felix gli complica la situazione ottenendo due palle break. Federer, anche in tale occasione, si dimostra di ghiaccio: infila quattro punti consecutivi e si porta a casa il primo parziale. È 6-4!
Il secondo set – I tre giochi iniziali sono sulla falsa riga di quelli del primo atto, con entrambi gli sfidanti abbastanza solidi al servizio. Nel quarto game, invece, Federer rischia andando sotto 0-40. Roger nei guai? Macché. Federer inanella svariati colpi da maestro ed ottiene il 2-2, nonostante la stregua difesa del canadese.
Si percepisce, però, che qualcosa nel match sta cambiando. Auger-Aliassime appare in crescita, viceversa Federer. Infatti, nel sesto game lo svizzero va nuovamente in difficoltà ed offre due chance di break all’enfant terrible. Stavolta Roger non riesce a cavarsela. In seguito, il giovane tennista riesce ad allungare sul 5-2 e poi a chiudere in scioltezza il secondo parziale sul 6-3.
Il terzo set – Parte subito forte Auger-Aliassime. Il canadese, nel game di apertura, alla quarta possibilità, riesce a strappare la battuta allo svizzero. Poi consolida il vantaggio portandosi sul 2-0.
Successivamente è crollo Federer, che cede per la seconda volta il turno di servizio e non riesce mai più ad impensierire seriamente l’avversario. Alla fine, il match si conclude con un netto 6-2 a favore di Felix Auger-Aliassime.
Ace: 5
Doppi falli: 1
Percentuale prima di servizio: 67%
Percentuale punti prima di servizio: 62%
Percentuale punti seconda di servizio: 53%
Palle break salvate/concesse: 12/15
Ace: 13
Doppi falli: 2
Percentuale prima di servizio: 70%
Percentuale punti prima di servizio: 88%
Percentuale punti seconda di servizio: 62%
Palle break salvate/concesse: 0/1
Il torneo Atp 500 di Halle è visibile in diretta e in chiaro sul canale Supertennis. Per chi volesse c’è anche la possibilità di seguire la settimana tedesca in diretta streaming (gratuito), sia sulla pagina ufficiale Facebook di Supertennis, sia cliccando il sito www.supertennis.tv.
I tifosi di Sinner restano basiti dalla decisione del tennista serbo: esplode la bufera Per…
Camila Giorgi e la sua bellezza mozzafiato tornano a colpire sui social, gli ultimi scatti…
Spunta una foto di Alex Zanardi che manda al settimo cielo i fan dell'ex driver…
Incubo Jannik Sinner: per Novak Djokovic è un vero e proprio disastro. Arriva l'annuncio choc…
Jannik Sinner ha raccontato il suo dramma: la confessione è stata veramente agghiacciante, il numero…
A poche settimane dal ritiro, Rafael Nadal torna a prendersi la scena: in delirio gli…