Stefanos Tsitsipas batte Alexander Zverev ed accede alla finale del Roland Garros 2021. Il greco, numero 5 al mondo, ha trionfato in cinque set (3h e 40 minuti), confermando le ottime prestazioni degli scorsi tornei. Ora, nell’ultimo atto della competizione parigina, affronterà il vincente dell’epica sfida tra Nadal e Djokovic.
Il primo set – Parte forte Tsitsipas, che prima tiene la battuta nel gioco d’apertura e poi strappa il servizio a Zverev in quello seguente, punendo il tedesco al secondo break point disponibile. Quindi, il greco attesta il vantaggio portandosi sul 3-0. I successivi sei giochi scorrono abbastanza velocemente, senza particolari rischi o acuti. Dunque, Stefanos conquista il primo parziale con il risultato di 6-3.
Il secondo set – Arriva subito la reazione di Zverev: il ventiquattrenne di Amburgo in pochi minuti è avanti 3-0, grazie ad un break point sfruttato nel secondo game. Il set, però, è tutt’altro che già deciso. Tsitsipas, infatti, si risveglia e nel sesto gioco riottiene la parità: è 3-3. Ma non è finita qui. Già, perché l’ellenico riesce a ribaltare completamente la situazione: nel settimo game, all’ennesima palla break concessa da Sascha, Stefanos piazza il sorpasso. Poi, fa 5-3. A questo punto, uno Zverev “in bambola” va in confusione e cede di nuovo la battuta: il secondo parziale si chiude ancora 6-3 a favore di Tsitsipas.
Il terzo set – Tsitsipas tiene agevolmente la battuta nel primo gioco. Nel secondo game, invece, Zverev se la cava ai vantaggi: è 1-1. Dopodiché, sale in cattedra il tedesco, che prima a strappa il servizio all’avversario e poi a si porta sul 3-1. Inoltre, nel successivo turno di battuta, Zverev risale dallo 0-30 al 30 pari ed annulla un break point al greco, riuscendo poi a siglare il 4-2. Una situazione quasi identica si verifica sul 4-3: Sascha va nuovamente sotto 0-30, ma dopo centra cinque punti di fila e ad allunga sul 5-3. Infine, Zverev riesce a chiudere il terzo parziale sul 6-4.
Il quarto set – L’inerzia del match, ora, inizia a non pendere più dalla parte di Tsitsipas. Il greco, infatti, viene anche breakkato nel game d’apertura del quarto parziale. Quindi, Zverev si porta sul 2-0 senza lasciare neppure un 15. In men che non si dica, si arriva sul 5-4, col ‘crucco’ che serve per il set: Alexander non tentenna e fa 6-4.
Il quinto set – Trema Tsitsipas nel primo gioco, ma riesce a salvarsi: sotto 0-40, inanella 5 punti consecutivi e si porta sull’1-0. Nel game successivo, Zverev non ha problemi alla battuta e fa 1-1. Poi la svolta: Stefanos prima fa 2-1 e poi breakka il tedesco. In seguito, il greco ottiene anche il 4-1. Lo strappo è uno di quelli importanti. Tanto è vero che alla fine Tsitsipas riesce a chiudere la partita senza soffrire ulteriormente con un 6-3.
In virtù della vittoria di oggi Tsitsipas allunga nel computo dei testa a testa con Zverev. Sono, infatti, sei gli scontri diretti portati a casa dal greco, due quelli vinti dal tedesco.
Stefanos arriva in finale al Roland Garros con 15 ore e 30 minuti di tennis sulle gambe. Nell’incontro decisivo se la vedrà con Nadal o con Djokovic.
In ogni caso, per ovvi motivi, partirà svantaggiato nel confronto. Tuttavia, Tsitsipas, in questo 2021, ha mostrato una crescita esponenziale sia fisica, sia a livello di gioco, ma anche caratteriale. Ha già trionfato a Montecarlo e Lione e può puntare al bottino grosso. Per l’ateniese sarà l’esordio in una finale Slam. Chissà che non sia arrivato il momento di fare il grande salto.
Ace: 8
Doppi falli: 3
Percentuale prima di servizio: 68%
Percentuale punti prima di servizio: 76%
Percentuale punti seconda di servizio: 52%
Palle break salvate/concesse: 3/6
Ace: 11
Doppi falli: 7
Percentuale prima di servizio: 70%
Percentuale punti prima di servizio: 75%
Percentuale punti seconda di servizio: 40%
Palle break salvate/concesse: 9/14
Per vedere in diretta televisiva tutte le partite del Roland Garros occorre essere abbonato al canale di Eurosport, che trasmette le partite sia su Eurosport 1 che su Eurosport 2. Invece, la diretta streaming sarà fruibile su Eurosport Player e Discovery+. La diretta streaming è usufruibile anche su DAZN che come sempre trasmette in diretta i canali di Eurosport. Finestre sul torneo sono garantite dalla tv gratuita Supertennis, dedicata a questo sport e in onda sul canale 64 del digitale terrestre e in streaming sul sito dell’emittente.
Ribaltone in classifica per Matteo Berrettini, cambia tutto nel ranking ATP: i tifosi restano senza…
Fognini senza peli sulla lingua in tema di Coppa Davis, la verità è che ci…
La mossa di Carlos Alcaraz ha completamente spiazzato Jannik Sinner e tutti i fan del…
Davvero curioso, e gratificante, il nuovo 'impiego' del tennista romano, fresco di trionfo in Coppa…
Bomba per Jannik Sinner: cambia di nuovo tutto in classifica per lui, i numeri dell'altoatesino…
Le parole dirette a Fabio Fognini hanno sorpreso davvero tutti. Di certo non se lo…