Non solo i migliori del mondo stabiliscono dei record nel tennis. Andiamo a scoprire insieme i record più incredibili nella storia di questo sport.
A Wimbledon, nel 2010, andava in scena la partita più lunga di sempre. Ad affrontarsi l’americano John Isner e il francese Nicolas Mahut.
La durata dell’incontro? Undici ore e cinque minuti, divisi in tre giorni per i continui rinvii per oscurità. Nel quinto set John si riuscì ad imporre per 70 a 68. Sarà l’ora di istituire il tie break al quinto set anche nel giardino della regina?
Il record è imbattuto dal 1984. Le americane Vicki Nelson-Dunbar e Jean Hepner giocavano contro a Richmond. Il risultato finale è 64 76. Nessuno può però credere alla durata incredibile di questa semplice partita chiusa in due set. Sei ore e trentuno minuti di gioco! Un’enormità.
In un future statunitense andava in scena l’incontro tra Benjamin Balleret e Giullaume Couillard, non la partita del secolo. C’è però un dettaglio non trascurabile. Dopo la parità nel set si va al tie break. Sicuramente sarà più rapido finire i pochi punti al tie break piuttosto che giocare altri game. Settanta punti di tie break: 36-34 per Balleret.
Se vi state ancora chiedendo come una partita femminile di due set possa durare più di sei ore, la risposta è servita. Tie break del secondo set della partita tra le sopracitate Nelson e Hepner. Vantaggio della prima per 11-10, match point. Da lì l’oblio: ventinove minuti di scambio e 643 colpi totali.
Dalla lentezza assoluta alla velocità stratosferica. Il servizio maschile più veloce della storia è dell’australiano Samuel Groth. Il colpo è partito dalla sua racchetta ed è andato a 263.4 km/h. La cornice però, purtroppo, non era delle migliori: un challenger in Corea del Sud.
Il servizio femminile più veloce è stato colpito da Sabine Lisicki a Stanford. Ben 210 km/h nel caldo agosto del 2014.
Il record maschile di ace in una singola stagione appartiene a Goran Ivanisevic. Il croato ha lasciato l’avversario cambiare campo senza colpire la palla per 1477 volte nel 1996.
In partita è stato Isner il migliore: 113 ace nel match più lungo della storia con Mahut.
In campo femminile, entrambi i record appartengono a Karolina Pliskova. La ceca ha colpito 530 ace nella stagione 2016, di cui 31 contro la povera Monica Puig agli Australian Open.
L'annuncio riguardante Lorenzo Musetti lascia di sasso tutti i tifosi: attimi di paura dopo la…
Addio scioccante per Jannik Sinner: si scatena un vero e proprio terremoto, svelata tutta la…
Berrettini ha dovuto alzare bandiera bianca contro Rune nel secondo turno degli Australian Open: le…
Jannik Sinner, annuncio clamoroso durante l'intervista: i tifosi restano senza parole, nessuno poteva immaginarlo In…
Carlos Alcaraz fa una confessione particolare ai giornalisti, ecco cosa ha detto al termine della…
Jannik Sinner si è reso protagonista di un episodio a Melbourne che ha lasciato tutti…