Rafa Nadal non abdica, niente da fare per Jannik Sinner

Dopo la “straordinaria sconfitta” di Musetti contro Djokovic, un altro azzurro abbandona il Roland Garros 2021 con onore. Jannik Sinner, infatti, è stato battuto da Rafael Nadal in tre set (2h e 20), ma giocando comunque a tratti un tennis di alto livello. Ora, a portare alta la bandiera italiana in Francia rimane solo Matteo Berrettini.

IL MATCH: NADAL BATTE SINNER 7-5; 6-3; 6-0

Il primo set – Nadal inizia forte tenendo la battuta a zero nel primo gioco e breakkando Sinner in quello successivo. L’altoatesino, però, reagisce subito e piazza il contro-break. Quindi pareggia i conti e poi strappa nuovamente il servizio allo spagnolo: è 3-2 in favore dell’azzurro. Successivamente, Jannik annulla un break point a Rafa e si porta sul 4 a 2. Dunque, Nadal accorcia le distanze senza problemi, mettendo pressione a Sinner. Tuttavia, il classe 2001 si dimostra glaciale e conquista l’ottavo gioco lasciando solo un 15 all’avversario. Ma, proprio quando sembra tutto fatto per l’italiano, Nadal mostra i muscoli, fa viaggiare il mancino e vince quattro game di fila, aggiudicandosi il primo parziale: è 7-5 per la leggenda della terra rossa.

Il secondo set – Parte ancora “in quinta” Nadal, che prima tiene il servizio ai vantaggi, poi riesce a strappare il break, dopo che Jannik si era portato sul 30-0. Di seguito, Rafa rafforza il divario conquistando il 3-0 e il 4-0 in virtù del secondo break del set. Poi, con un doppio fallo cede la battuta e riporta in vita Sinner: è 4-1 per l’iberico. Le speranze di rientrare nel match per l’azzurro si accrescono in primis grazie ad un turno di servizio gestito alla grande, in secondo luogo per due palle break a disposizione nell’ottavo gioco. Proprio alla seconda chance, l’altoatesino non si fa pregare e piazza un dritto che gli vale il 3-4. La speranza ritorna ad illuminare gli occhi di Jannik. La gioia, però, non dura a lungo. Nel game successivo, Nadal si guadagna tre palle del 5-3, punteggio che centra alla seconda opportunità. A questo punto, Rafa riesce a chiudere agevolmente il secondo parziale: è 6-3.
Il terzo set – In apertura, come nei primi due parziali, Nadal è una furia: vince quattro game di fila (2 break), facendo crollare le resistenze di Sinner. Poi, ottiene il terzo break del set e dopo chiude con un perentorio 6-0.

LE STATISTICHE DEL MATCH DI SINNER

Ace: 0
Doppi falli: 4
Percentuale prima di servizio: 66%
Percentuale punti prima di servizio: 42%
Percentuale punti seconda di servizio: 38%
Palle break salvate/concesse: 5/14

LE STATISTICHE DEL MATCH DI NADAL

Ace: 4
Doppi falli: 7
Percentuale prima di servizio: 58%
Percentuale punti prima di servizio: 81%
Percentuale punti seconda di servizio: 43%
Palle break salvate/concesse: 3/7

DOVE VEDERE IL ROLAND GARROS 2021 IN TV E STREAMING

Per vedere in diretta televisiva tutte le partite del Roland Garros occorre essere abbonato al canale di Eurosport, che trasmette le partite sia su Eurosport 1 che su Eurosport 2. Invece, la diretta streaming sarà fruibile su Eurosport Player e Discovery+. La diretta streaming è usufruibile anche su DAZN che come sempre trasmette in diretta i canali di Eurosport. Finestre sul torneo sono garantite dalla tv gratuita Supertennis, dedicata a questo sport e in onda sul canale 64 del digitale terrestre e in streaming sul sito dell’emittente.

Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!

>>> Guida: Le migliori 10 racchette del 2021, per ogni livello ed età

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie