Prosegue nel migliore dei modi il cammino di Roger Federer al Roland Garros 2021! Lo svizzero ha avuto, infatti, la meglio su Marin Cilic in quattro set (2h e 38). Il venti volte campione Slam, quindi, si qualifica per i sedicesimi di finale della competizione parigina.
Il primo set – Parte subito col piede giusto Federer, che dopo aver annullato una palla break nel secondo gioco, in quello successivo strappa il servizio all’avversario. Quindi, l’elvetico tiene la battuta e poi breakka di nuovo il croato. Quest’ultimo tenta subito il colpo di reni, ma non riesce a sfruttare neanche la seconda opportunità di break offertagli dal numero otto al mondo, che ottiene il 5-1. Dunque, Cilic si porta sul 2-5, poi Federer chiude comodamente il primo parziale: è 6-2 in favore di Roger.
Il secondo set – Pronti e via, arriva la reazione di Cilic: dopo il primo game deciso ai vantaggi, in cui Federer manca l’appuntamento col break, il croato si carica e si porta sul 3-0. Poi, rischia di andare avanti 4-0, ma l’elvetico non molla. Sul 3-1, Federer si guadagna altre tre possibilità di strappare il servizio al numero 47 del ranking: il killer instinct dello svizzero, però, non è dei migliori. Ne approfitta ancora Cilic, che prima fa 4-1, poi chiude il secondo parziale restituendo i due break e lo stesso punteggio del set di apertura a Federer: è 6-2 per il gigante.
Il terzo set – Federer riesce ad indirizzare nuovamente il match dalla sua parte, salvo poi farsi rimontare dopo aver avuto quattro chance per il doppio break, che avrebbe voluto dire 4-1 e servizio. Invece, Cilic fa 3-3. Poi, entrambi non tentennano più alla battuta e si va al tie-break. Qui è quasi dominio dello svizzero, che si porta a casa il terzo parziale per 7 punti a 4. Federer passa a condurre per la seconda volta.
Il quarto set – I primi tre game scorrono veloci, poi lo svizzero mette la pietra tombale sulla sfida: nel quarto gioco colpisce al primo break point disponibile e si porta sul 3-1. Dopodiché, fila tutto liscio per Federer, che con il punteggio di 6-2 può festeggiare un’altra vittoria sul Philippe-Chatrier.
Ancora un’ottima prova, dunque, per la leggenda svizzera. Federer è ancora “on fire” ed ora se la vedrà con Dominik Koepfer, numero 59 del mondo e giustiziere di Bourgue e Fritz. Sarà una sfida interessante dal momento che il classe’94 è praticamente nel miglior momento della sua carriera. Inoltre, il tedesco ha già dimostrato di saperci fare sulla terra rossa, conquistando i quarti di finale a Roma 2020.
Ace: 12
Doppi falli: 6
Percentuale prima di servizio: 64%
Percentuale punti prima di servizio: 75%
Percentuale punti seconda di servizio: 40%
Palle break salvate/concesse: 11/16
Ace: 16
Doppi falli: 1
Percentuale prima di servizio: 68%
Percentuale punti prima di servizio: 75%
Percentuale punti seconda di servizio: 57%
Palle break salvate/concesse: 5/8
Per vedere in diretta televisiva tutte le partite del Roland Garros occorre essere abbonato al canale di Eurosport, che trasmette le partite sia su Eurosport 1 che su Eurosport 2. Invece, la diretta streaming sarà fruibile su Eurosport Player e Discovery+. La diretta streaming è usufruibile anche su DAZN che come sempre trasmette in diretta i canali di Eurosport. Finestre sul torneo sono garantite dalla tv gratuita Supertennis, dedicata a questo sport e in onda sul canale 64 del digitale terrestre e in streaming sul sito dell’emittente.
Il tennista romano, uscito tra mille rimpianti dal match contro Holger Rune, ha spiegato i…
Novak Djokovic ha lasciato tutti i tifosi con il fiato sospeso in quel di Melbourne,…
Il fuoriclasse di Belgrado, ancora in corsa agli Australian Open, incassa il pronostico degli addetti…
Prima settimana di Australian Open superata senza patemi per Jannik Sinner che ha annunciato una…
Jasmine Paolini scuote i suoi tifosi a Melbourne dopo l'ultima novità che è stata svelata…
Continua la querelle a distanza Sinner-Kyrgios dopo il caso doping. Ma stavolta a parlare sono...…