Prosegue nel migliore dei modi il cammino di Roger Federer al Roland Garros 2021! Lo svizzero ha avuto, infatti, la meglio su Marin Cilic in quattro set (2h e 38). Il venti volte campione Slam, quindi, si qualifica per i sedicesimi di finale della competizione parigina.
Il primo set – Parte subito col piede giusto Federer, che dopo aver annullato una palla break nel secondo gioco, in quello successivo strappa il servizio all’avversario. Quindi, l’elvetico tiene la battuta e poi breakka di nuovo il croato. Quest’ultimo tenta subito il colpo di reni, ma non riesce a sfruttare neanche la seconda opportunità di break offertagli dal numero otto al mondo, che ottiene il 5-1. Dunque, Cilic si porta sul 2-5, poi Federer chiude comodamente il primo parziale: è 6-2 in favore di Roger.
Il secondo set – Pronti e via, arriva la reazione di Cilic: dopo il primo game deciso ai vantaggi, in cui Federer manca l’appuntamento col break, il croato si carica e si porta sul 3-0. Poi, rischia di andare avanti 4-0, ma l’elvetico non molla. Sul 3-1, Federer si guadagna altre tre possibilità di strappare il servizio al numero 47 del ranking: il killer instinct dello svizzero, però, non è dei migliori. Ne approfitta ancora Cilic, che prima fa 4-1, poi chiude il secondo parziale restituendo i due break e lo stesso punteggio del set di apertura a Federer: è 6-2 per il gigante.
Il terzo set – Federer riesce ad indirizzare nuovamente il match dalla sua parte, salvo poi farsi rimontare dopo aver avuto quattro chance per il doppio break, che avrebbe voluto dire 4-1 e servizio. Invece, Cilic fa 3-3. Poi, entrambi non tentennano più alla battuta e si va al tie-break. Qui è quasi dominio dello svizzero, che si porta a casa il terzo parziale per 7 punti a 4. Federer passa a condurre per la seconda volta.
Il quarto set – I primi tre game scorrono veloci, poi lo svizzero mette la pietra tombale sulla sfida: nel quarto gioco colpisce al primo break point disponibile e si porta sul 3-1. Dopodiché, fila tutto liscio per Federer, che con il punteggio di 6-2 può festeggiare un’altra vittoria sul Philippe-Chatrier.
Ancora un’ottima prova, dunque, per la leggenda svizzera. Federer è ancora “on fire” ed ora se la vedrà con Dominik Koepfer, numero 59 del mondo e giustiziere di Bourgue e Fritz. Sarà una sfida interessante dal momento che il classe’94 è praticamente nel miglior momento della sua carriera. Inoltre, il tedesco ha già dimostrato di saperci fare sulla terra rossa, conquistando i quarti di finale a Roma 2020.
Ace: 12
Doppi falli: 6
Percentuale prima di servizio: 64%
Percentuale punti prima di servizio: 75%
Percentuale punti seconda di servizio: 40%
Palle break salvate/concesse: 11/16
Ace: 16
Doppi falli: 1
Percentuale prima di servizio: 68%
Percentuale punti prima di servizio: 75%
Percentuale punti seconda di servizio: 57%
Palle break salvate/concesse: 5/8
Per vedere in diretta televisiva tutte le partite del Roland Garros occorre essere abbonato al canale di Eurosport, che trasmette le partite sia su Eurosport 1 che su Eurosport 2. Invece, la diretta streaming sarà fruibile su Eurosport Player e Discovery+. La diretta streaming è usufruibile anche su DAZN che come sempre trasmette in diretta i canali di Eurosport. Finestre sul torneo sono garantite dalla tv gratuita Supertennis, dedicata a questo sport e in onda sul canale 64 del digitale terrestre e in streaming sul sito dell’emittente.
La mossa di Carlos Alcaraz ha completamente spiazzato Jannik Sinner e tutti i fan del…
Davvero curioso, e gratificante, il nuovo 'impiego' del tennista romano, fresco di trionfo in Coppa…
Bomba per Jannik Sinner: cambia di nuovo tutto in classifica per lui, i numeri dell'altoatesino…
Le parole dirette a Fabio Fognini hanno sorpreso davvero tutti. Di certo non se lo…
I tifosi di Sinner restano basiti dalla decisione del tennista serbo: esplode la bufera Per…
Camila Giorgi e la sua bellezza mozzafiato tornano a colpire sui social, gli ultimi scatti…