Che il 2021 di Dominic Thiem fosse una delle annate più strane e difficili per il talento austriaco è cosa nota. Ma è altrettanto noto che il numero quattro del mondo puntasse tutto sul “suo” Roland Garros (dove è stato due volte finalista) per provare a cambiare le sorti di una stagione maledetta.
E invece al primo turno dello Slam parigino, quello che per molti anni è stato considerato il numero due del mondo sulla terra battuta (dietro l’inarrivabile Rafa Nadal) è incappato in una sconfitta sportivamente drammatica contro lo spagnolo Pablo Andujar Alba, che centra la seconda vittoria storica nella sua carriera in pochi giorni, dopo aver eliminato Roger Federer a Ginevra.
Un match che Thiem sembrava poter controllare con relativa semplicità, a giudicare di primi due set, portati a casa con il punteggio di 6-4, 7-5. E invece è arrivata una rimonta che ha del clamoroso. La sconfitta nel terzo set ha evidentemente risvegliato i “mostri” nella testa di Dominic, che è crollato mentalmente prima ancora che tecnicamente.
Per Thiem la sconfitta avrà delle ripercussioni pesanti anche in termini di ranking Atp, incalzato da un treno in corsa come Stefanos Tsitsipas.