Dopo una lunga attesa è arrivato il grande successo per Novak Djokovic contro Stefanos Tsitsipas agli Internazionali d’Italia. Il campione dell’ultima edizione ha vinto al termine di una dura partita, interrotta e divisa in due giorni a causa della pioggia. Il risultato finale è di 46 75 75 in favore del serbo, che in semifinale se la vedrà col vincente della sfida tra Lorenzo Sonego e Andrey Rublev.
Partita molto tesa e con grandi difficoltà al servizio per entrambi i giocatori. Tsitsipas sembra poter scappare, breakka due volte Djokovic (primo e quinto gioco) e cancella addirittura cinque palle del controbreak nei suoi due turni di servizio. Il serbo, però, non ci sta e al sesto game riesce a recuperare uno dei due break di svantaggio. Si arriva così al 4 a 3 per Tsitsipas, che si appresta a servire. Il cambio di campo sarà, però, quasi infinito. I due giocatori si fermano per diverse ore a causa della pioggia battente sulla capitale. Al ritorno in campo cambia la sinfonia e i due giocatori non concedono più nulla nei propri turni di servizio. Il set si chiude così per 64 in favore del greco.
Il secondo set è molto simile al primo, con un Djokovic in difficoltà con la battuta. Stefanos ne approfitta e riesce a breakkare al terzo gioco l’avversario, ma la pioggia (di nuovo) ferma la sua corsa. Si riparte il giorno dopo (sabato) in cui, solitamente, si giocano solamente le semifinali e la finale femminile. I giocatori mantengono abbastanza facilmente i propri turni di servizio fino all’ottavo gioco. Tsitsipas annulla ben quattro palle break, ma alla quinta Djokovic riesce a tornare in partita e agganciare l’avversario sul 4 a 4. Nel game successivo c’è bisogno di un Nole super per annullare le tre palle break (molto simili a match point) e girare sul 54 in suo favore. Da lì il serbo tiene bene il suo turno di servizio e al dodicesimo gioco, alla quarta opportunità, riesce di nuovo a breakkare l’avversario e a chiudere il parziale per 75.
Il terzo set si apre come i precedenti: è Djokovic a perdere per primo il servizio al terzo game. Nei due giochi successivi entrambi rischiano. Stefanos annulla due palle break, Novak ben quattro: si gira il campo sul 3 a 2 per il greco. È solo questione di minuti perché nel turno di battuta successivo Tsitsipas perde il servizio e Djokovic riesce a mettere per la prima volta la testa avanti nella partita. Al nono gioco c’è la svolta. Djokovic annulla la prima palla break, ma alla seconda si arrende in quello che è il punto più bello dell’intera partita. Tsitsipas si presenta al servizio per chiudere la partita, ma di là c’è il n. 1 del mondo che strappa di nuovo il servizio all’avversario. I due mantengono a difficoltà la battuta, il serbo cancella due palle break e costringe Stefanos a servire per rimanere nel match. Il greco, però, si arrende e al secondo match point cede la vittoria all’avversario.
Nole sfiderà in semifinale (in programma non prima delle 18:30) il vincente della partita tra Lorenzo Sonego e Andrey Rublev.
Il fuoriclasse di Belgrado, ancora in corsa agli Australian Open, incassa il pronostico degli addetti…
Prima settimana di Australian Open superata senza patemi per Jannik Sinner che ha annunciato una…
Jasmine Paolini scuote i suoi tifosi a Melbourne dopo l'ultima novità che è stata svelata…
Continua la querelle a distanza Sinner-Kyrgios dopo il caso doping. Ma stavolta a parlare sono...…
Matteo Berrettini è già fuori dagli Australian Open, un ko che è anche una mazzata…
Il tennista italiano è uscito sconfitto dagli Australian Open e si incolpa per essere andato…