Archiviata la parentesi di Barcellona, per Jannik Sinner e Lorenzo Musetti è il momento di guardare avanti e pensare al futuro.
La prossima settimana non li vedremo in campo, né a Monaco di Bavera né a Estoril. Sinner si concederà un meritato riposo dopo la cavalcata interrotta solo da Tsitsipas in semifinale. Musetti ne approfitterà per smaltire il fastidio alla schiena in vista dei prossimi impegni prestigiosi.
Andiamo a vedere quali sono.
Madrid (2-9 maggio): Sinner è già sicuro di un posto nel main draw. Musetti, in una recente intervista, ha affermato di aver chiesto la wild card a Lopez Feliciano (organizzatore del torneo). Tuttavia non è certo che questa gli venga concessa: la priorità è per gli spagnoli. Probabilmente, Lorenzo cercherà di accedere al tabellone principale iniziando dalle qualificazioni.
Roma (9-16 maggio): qui varrà quasi sicuramente il discorso inverso. Musetti potrebbe essere inserito dall’organizzazione direttamente al primo turno: precedenza agli italiani. Sinner, ovviamente, ci sarà.
Poi andranno in scena i tornei di Ginevra e Lione in contemporanea.
Ginevra (16-22 maggio): in Svizzera, per quanto riguarda gli italiani, al momento, è certa solo la partecipazione di Fognini. Nella entry list della competizione non figura nessuno dei due baby fenomeni (Sinner sarà impegnato a Lione). Tuttavia, ci sono ancora tre wild card, due SE e quattro posti (ai qualificati) da assegnare.
Lione (17-23 maggio): come si diceva, Sinner prenderà parte a questo torneo, e lo farà da quinta testa di serie. In Francia, vale lo stesso discorso della manifestazione elvetica: ci sono ancora diversi posti da assegnare in tabellone.
E ancora, altri due tornei nella stessa settimana, quella che precederà il Roland Garros.
Belgrado 2 (22-29 maggio): della seconda edizione stagionale del Serbia Open si sa ancora poco. La entry list ancora non è stata pubblicata, ma una cosa è praticamente certa: gli italiani saranno impegnati in Italia nella ‘concorrente’ competizione a Parma.
Parma (22-29 maggio): anche in questo caso, non sono arrivate comunicazioni ufficiali. È ovvio, però, che si prevede una folta schiera di azzurri in campo. Tra cui, molto probabilmente, Sinner e Musetti.
Nel main draw della prossima prova slam saranno presenti tutti e dieci gli italiani della top-100. Vale a dire Berrettini, Fognini, Sinner, Sonego, Travaglia, Musetti, Caruso, Cecchinato, Seppi e Mager. Poi, si spera che qualcun altro dei nostri connazionali riesca a raggiungerli.
Le ultime dichiarazioni di Novak Djokovic hanno lasciato di sasso tutti i suoi tifosi: nessuno…
Non stanno mancando le sorprese a Melbourne, in un tabellone che ha visto qualche uscita…
Colpo di scena su Jannik Sinner, anche i tifosi non riescono a crederci: è successo…
Si è presentata all'Australian Open da outsider e non ha tradito le attese, Joao Fonseca,…
Il tennis italiano trema, niente Sinner: esplode la bomba che tutti temevano, l'annuncio spaventa tutti…
Clamoroso colpo di scena per un top del ranking ATP: problemi di salute gravi, choc…