Nell’ultima settimana non si è parlato d’altro: il mondo (non solo del calcio) è stato sconvolto dall’avvento e dall’immediata scomparsa della Superlega. Il presidente della competizione e del Real Madrid, Florentino Pérez, ha voluto fare un infelice confronto tra questa e le sfide tra Federer e Nadal.
I fautori della Superlega hanno venduto il torneo come unica ancora di salvataggio per il mondo del calcio, credendo che una partecipazione senza meritocrazia potesse avere qualsiasi valore sportivo. Dopo appena 48 ore e lo sdegno dei tifosi di tutto il mondo, l’idea è naufragata, ma Florentino Pérez non si arrende e rilancia.
“Se vogliono che un modesto club turbo possa entrare, beh si sa perché lo fanno. I soldi ci sono dove ci sono le competizioni importanti e ci sono partite in cui competizione non c’è. Devi fare un Federer-Nadal ogni martedì o mercoledì sera. L’abito grande calza bene a chi è alto, quello piccolo a chi è basso. Entrambi si sentono a proprio agio in questo modo”.
Dichiarazioni che non stanno né in cielo né in terra, un paragone che non regge assolutamente. Se avessimo l’opportunità di vedere un Federer-Nadal, un Federer-Djokovic e così via, ogni mercoledì, quale sarebbe il valore di queste sfide? Si tornerebbe al passato, prima dell’era Open, quando a sfidarsi erano sempre gli stessi tennisti.
Questo, però, non è sport. Lo sport è rappresentato dalle piccole realtà che sognano di poter affrontare i grandi e, perché no, tentare di togliersi la soddisfazione di vincere.
Lo sport è il Leicester che vince la Premier League contro ogni pronostico, è Aslan Karatsev che, da completo sconosciuto, entra agli Australian Open per la prima volta in carriera e raggiunge la semifinale. O ancora, l’incredibile impresa di Marco Cecchianto a Parigi.
Lo sport è emozione e passione, non può essere limitato ad un mero business.
Squalifica Sinner, arrivano altre dichiarazioni sulla situazione del tennista azzurro: una presa di posizione netta…
Jannik Sinner si conferma grande campione spiazzando proprio tutti: ecco qual è il piatto preferito…
Game, set, match: arriva da chi non ti aspetti lo 'smash' che manda al tappeto…
Decisione di qualche mese fa ancora discutere gli addetti ai lavori: ufficiale il provvedimento da…
La notizia è di pochi minuti fa e riguarda Matteo Berrettini: tutti in lacrime per…
Jannik Sinner contro Carlos Alcaraz: arriva la rivelazione choc che sta facendo discutere diversi fan.…