Florentino+P%C3%A9rez+e+l%E2%80%99infelice+confronto+tra+la+Superlega+e+Federer-Nadal
tennisfeverit
/2021/04/23/florentino-perez-e-linfelice-confronto-tra-la-superlega-e-federer-nadal/amp/
Commenti

Florentino Pérez e l’infelice confronto tra la Superlega e Federer-Nadal

Nell’ultima settimana non si è parlato d’altro: il mondo (non solo del calcio) è stato sconvolto dall’avvento e dall’immediata scomparsa della Superlega. Il presidente della competizione e del Real Madrid, Florentino Pérez, ha voluto fare un infelice confronto tra questa e le sfide tra Federer e Nadal.

Un’idea per uccidere il calcio

I fautori della Superlega hanno venduto il torneo come unica ancora di salvataggio per il mondo del calcio, credendo che una partecipazione senza meritocrazia potesse avere qualsiasi valore sportivo. Dopo appena 48 ore e lo sdegno dei tifosi di tutto il mondo, l’idea è naufragata, ma Florentino Pérez non si arrende e rilancia.

Se vogliono che un modesto club turbo possa entrare, beh si sa perché lo fanno. I soldi ci sono dove ci sono le competizioni importanti e ci sono partite in cui competizione non c’è. Devi fare un Federer-Nadal ogni martedì o mercoledì sera. L’abito grande calza bene a chi è alto, quello piccolo a chi è basso. Entrambi si sentono a proprio agio in questo modo”.

Dichiarazioni che non stanno né in cielo né in terra, un paragone che non regge assolutamente. Se avessimo l’opportunità di vedere un Federer-Nadal, un Federer-Djokovic e così via, ogni mercoledì, quale sarebbe il valore di queste sfide? Si tornerebbe al passato, prima dell’era Open, quando a sfidarsi erano sempre gli stessi tennisti.

Questo, però, non è sport. Lo sport è rappresentato dalle piccole realtà che sognano di poter affrontare i grandi e, perché no, tentare di togliersi la soddisfazione di vincere.

Lo sport è il Leicester che vince la Premier League contro ogni pronostico, è Aslan Karatsev che, da completo sconosciuto, entra agli Australian Open per la prima volta in carriera e raggiunge la semifinale. O ancora, l’incredibile impresa di Marco Cecchianto a Parigi.

Lo sport è emozione e passione, non può essere limitato ad un mero business.

Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!

>>> Guida: Le migliori 10 racchette del 2021, per ogni livello ed età

Stefano Maffei

Lavorare nel mondo dello sport è sempre stato il mio sogno. Da bambino speravo di entrarci come atleta, ma poi ho capito che sarebbe stato meglio sfruttare le mie competenze da social media manager e copywriter per provare a realizzare il mio sogno. Grazie ai miei studi ho potuto migliorare molto la conoscenza dell'inglese (livello C1), del portoghese brasiliano (C1) e dello spagnolo (B1). Le mie capacità di addetto stampa, web writer, content editor e SMM le ho sviluppate seguendo corsi di approfondimento (dedicati al mondo dell'ufficio stampa, della scrittura sul web e dei social media) e grazie all'esperienza a Tennis Fever e GoPillar Academy come Content & Social Media Manager. Inoltre, sto vivendo il sogno di poter girare il mondo seguendo il circuito Wta (tennis) in qualità di match analyst.

Recent Posts

Alcaraz rovina Sinner, esplode la bomba nel ranking Atp

L'annuncio di Carlos Alcaraz fa tremare i tifosi di Jannik Sinner: colpo di scena clamoroso…

2 ore ago

Tifosi in lacrime per Berrettini: assenza pesantissima

Assenza pesantissima agli Australian Open, lo ha annunciato lo stesso Berrettini: tifosi in lacrime per…

4 ore ago

Sara Errani, decisione senza precedenti: stupore tra i tifosi

Inaspettata decisione della tennista azzurra: oltre al doppio in coppia con Paolini agli Australian Open,…

12 ore ago

Djokovic si arrende davanti a tutti, adesso è ufficiale

Novak Djokovic è all'inizio della sua ventesima stagione nel circuito e ha ancora voglia di…

13 ore ago

Colpo di scena Musetti-Berrettini: il verdetto è arrivato

Musetti-Berrettini, cambia tutto: arriva il verdetto che tutti aspettavano, colpo di testa nel tennis italiano…

15 ore ago

Sinner incredulo, reazione mai vista: è successo in diretta

Il campione altoatesino ha assistito con stupore all'ammissione del rivale: ecco spiegato il 'segreto' della…

18 ore ago