Nove italiani in tabellone, una vera e propria invasione. Il Masters 1000 di Montecarlo, il primo sulla terra rossa in stagione, torna dopo due anni e si colora già d’azzurro, dopo che, proprio nell’edizione del 2019, per la prima volta l’aveva vinto un italiano, quel Fabio Fognini che oggi si presenta ai nastri di partenza da campione in carica.
Non sarà assolutamente facile ripetere l’impresa, né per lui né per gli altri italiani. La concorrenza è agguerrita, a parte Federer, Thiem e Shapovalov ci saranno tutti i migliori tennisti del circuito, il sorteggio non è stato benevolo con gli azzurri. Eppure i motivi di interesse non mancano di certo. Di Fognini abbiamo già detto, ma come dimenticare l’esordio assoluto nel Principato per i baby fenomeni Sinner e Musetti? E poi c’è il ritorno di Matteo Berrettini, un Lorenzo Sonego – fresco di vittoria a Cagliari – pronto a sorprendere, e chi più ne ha, più ne metta.
Oggi, dunque, dopo i due “prologhi” di ieri in cui David Goffin ha avuto la meglio su Marin Cilic e Jordan Thompson ha inflitto a Benoit Paire l’ennesima sconfitta di questo suo 2021 da incubo, si comincia finalmente a fare sul serio. E tocca subito a cinque italiani.
Il primo a scendere in campo (ore 11) è Lorenzo Musetti contro una delle più grandi sorprese di stagione, il semifinalista degli Australian Open Aslan Karatsev, che però è una totale incognita sulla terra rossa. Poi sarà la volta di Salvatore Caruso (ore 12,30), l’azzurro più fortunato al sorteggio, che ha pescato il padrone di casa Lucas Catarina, numero 388, beneficiario di una wild card.
Non prima delle 14 gli altri incontri: Marco Cecchinato affronterà un altro qualificato, il tedesco Dominik Koepfer, recentemente semifinalista all’Atp 500 di Acapulco. Thomas Fabbiano se la vedrà con Hubert Hurkacz, campione a Miami, dove ha battuto in finale il nostro Jannik Sinner. Infine Fabio Fognini contro Miomir Kecmanovic, altro cliente tutt’altro che morbido.
La copertura televisiva in Italia del Masters 1000 di Monte Carlo sarà garantita da Sky. Le partite saranno trasmesse su Sky Sport 1 e Sky Sport Arena e in streaming su SkyGo.
L'annuncio su Nick Kyrgios lascia tutti senza parole: la notizia è da non credere, bomba…
Parole incredibili su Carlos Alcaraz dopo la sconfitta con Djokovic: rivelazione incredibile, i tifosi rimangono…
Novak Djokovic è pronto a giocarsi l'ennesima semifinale all'Australian Open. Curioso quello che ha rivelato…
Jannik Sinner ha fatto preoccupare tutti per quanto accaduto a Melbourne: più che il risultato…
Jannik Sinner in attesa del ricorso della WADA nei suoi confronti, ma dall'agenzia antidoping arriva…
Il segreto di Jannik Sinner è finalmente uscito allo scoperto: il numero uno al mondo…