Sarà Matteo Berrettini, testa di serie numero 8, l’unico italiano sicuro di accedere al secondo turno del Masters 1000 di Montecarlo, che prenderà ufficialmente il via lunedì 12 aprile. Il tennista romano, che proprio lunedì compirà 25 anni, potrà sfruttare il bye “regalatogli” dalla sua posizione in classifica e cominciare il torneo dal secondo turno, dove incontrerà il vincitore del match tra Davidovich Fokina e Alex De Minaur.
Tutti gli altri azzurri, compreso il campione in carica del torneo (testa di serie numero 15) Fabio Fognini, cominceranno dal primo turno. E sarà per tutti un inizio complicato. Proprio Fognini – che non è apparso al meglio a Marbella, per usare un eufemismo – se la vedrà con il serbo Miomir Kecmanovic. Se dovesse riuscire a passare il turno, avrebbe un sedicesimo di finale abbastanza abbordabile e un ottavo in cui entrerebbe in rotta di collisione con Daniil Medvedev, che sulla terra è ancora chiamato al definitivo salto di qualità.
Inizio complicato anche per Jannik Sinner, Lorenzo Sonego e Lorenzo Musetti. Il 19enne altoatesino se la vedrà con lo specialista spagnolo Albert Ramos-Vinolas e se passerà il turno gli toccherà subito Novak Djokovic. Il 25enne torinese sfiderà al primo turno Marton Fucsovics, cliente tutt’altro che semplice, e se vincerà ad attenderlo al secondo turno ci sarà Alexander Zverev. A Musetti, infine, è toccato Aslan Karatsev e chi vincerà questa sfida giocherà subito contro Stefanos Tsitsipas.
Insomma, a conti fatti, forse quello a cui è andata meglio è Fognini, almeno sulla carte. Ma staremo a vedere come si comporterà il gruppo azzurro, in attesa di capire se dalle qualificazioni uscirà qualche altro nome che vada ad arricchire ulteriormente la pattuglia italiana: in campo, da oggi, ci sono Stefano Travaglia, Salvatore Caruso, Marco Cecchinato, Gianluca Mager, Roberto Marcora (wildcard) e Thomas Fabbiano (alternate).
La copertura televisiva in Italia del Masters 1000 di Monte Carlo sarà garantita da Sky. Le partite saranno trasmesse su Sky Sport 1 e Sky Sport Arena e in streaming su SkyGo.
Novak Djokovic è pronto a giocarsi l'ennesima semifinale all'Australian Open. Curioso quello che ha rivelato…
Jannik Sinner ha fatto preoccupare tutti per quanto accaduto a Melbourne: più che il risultato…
Jannik Sinner in attesa del ricorso della WADA nei suoi confronti, ma dall'agenzia antidoping arriva…
Il segreto di Jannik Sinner è finalmente uscito allo scoperto: il numero uno al mondo…
L'ex tennista marchigiana, trasferitasi ormai nella capitale argentina, ha fatto parlare di sé con delle…
Alexander Zverev ha raggiunto la semifinale agli Australian Open e ora è pronto a sfidare…