Il tweener è un colpo difficile da eseguire, infatti la palla deve essere colpita tra le gambe quando si è superati da un pallonetto molto profondo, con le spalle alla rete. E’ l’ultima possibilità da giocarsi per cercare di rimandare la palla oltre la rete. Molto più raro invece è il tweener frontale, che è l’esecuzione con la quale si colpisce la palla sempre tra le gambe ma frontalmente all’avversario.
Il primo tennista ad aver inventato e giocato questo colpo spettacolare è stato il pioniere Argentino Guillermo Vilas (la cui versione è stata chiamata “Gran Willy”) eseguendolo per la prima volta nel 1974, contro l’avversario Francese Wanar N’Godrella, che ne rimase sbalordito non avendolo mai visto prima e con lui il pubblico andò in delirio.
Le impugnature utilizzate sono la Continental o la Eastern di Rovescio, le quali permettono l’impatto senza alcuna rotazione.
Il piede destro deve essere leggermente avanzato rispetto a quello sinistro al momento dell’impatto, mentre la palla dovrà essere impattata all’altezza dei polpacci circa, con le gambe non rigide, ma leggermente flesse. Il Finale ovviamente molto corto.
Novak Djokovic è pronto a giocarsi l'ennesima semifinale all'Australian Open. Curioso quello che ha rivelato…
Jannik Sinner ha fatto preoccupare tutti per quanto accaduto a Melbourne: più che il risultato…
Jannik Sinner in attesa del ricorso della WADA nei suoi confronti, ma dall'agenzia antidoping arriva…
Il segreto di Jannik Sinner è finalmente uscito allo scoperto: il numero uno al mondo…
L'ex tennista marchigiana, trasferitasi ormai nella capitale argentina, ha fatto parlare di sé con delle…
Alexander Zverev ha raggiunto la semifinale agli Australian Open e ora è pronto a sfidare…