Il tweener è un colpo difficile da eseguire, infatti la palla deve essere colpita tra le gambe quando si è superati da un pallonetto molto profondo, con le spalle alla rete. E’ l’ultima possibilità da giocarsi per cercare di rimandare la palla oltre la rete. Molto più raro invece è il tweener frontale, che è l’esecuzione con la quale si colpisce la palla sempre tra le gambe ma frontalmente all’avversario.
Il primo tennista ad aver inventato e giocato questo colpo spettacolare è stato il pioniere Argentino Guillermo Vilas (la cui versione è stata chiamata “Gran Willy”) eseguendolo per la prima volta nel 1974, contro l’avversario Francese Wanar N’Godrella, che ne rimase sbalordito non avendolo mai visto prima e con lui il pubblico andò in delirio.
Le impugnature utilizzate sono la Continental o la Eastern di Rovescio, le quali permettono l’impatto senza alcuna rotazione.
Il piede destro deve essere leggermente avanzato rispetto a quello sinistro al momento dell’impatto, mentre la palla dovrà essere impattata all’altezza dei polpacci circa, con le gambe non rigide, ma leggermente flesse. Il Finale ovviamente molto corto.
Il tennis italiano è stato colpito da un vero e proprio terremoto: arriva la rivelazione…
Nuovo e clamoroso colpo di scena riguardante Jannik Sinner e Anna Kalinskaya. Arriva l'annuncio che…
Paula Badosa ha conquistato tutti, il mondo del tennis è ai suoi piedi. Soprattutto dopo…
Jannik Sinner, ultime notizie davvero preoccupanti per il numero uno al mondo: l'annuncio su una…
Lo spagnolo finisce nel mirino della critica per alcune sue dichiarazioni, ma non manca chi…
Dichiarazioni non confortanti sul campione serbo a poche settimane dalla nuova edizione degli Australian Open…