Novità importanti nel mondo del tennis per quanto riguarda ranking e montepremi. I benefici arrivano soprattutto per Roger Federer, che salverà diversi punti conquistati nel 2019, e per molti giocatori che hanno visto precipitare le loro finanze dopo la pandemia.
Le novità nel ranking
Fino all’8 marzo il ranking sarà congelato, ma ci sarà una novità subito dopo. Fino al 17 agosto, infatti, i tennisti potranno mantenere il 50% dei punti ottenuti nel 2019 nei tornei non disputati nel 2020. Qualora i giocatori nel 2021 non dovessero migliorare il risultato nei tornei disputati dal 4 marzo al 5 agosto 2019, conserverebbero, quindi, il 50% dei punti ottenuti.
Ci sarà anche il ranking protetto per i giocatori affetti da Covid-19 per più di quattro settimane.
Buone notizie per Roger
Roger Federer sarà uno dei giocatori che più beneficeranno di questa nuova regola. Lo svizzero avrebbe visto svanire una notevole quantità di punti (su tutti i 1000 conquistati a Miami, dove non giocherà). Con questa nuova regola potrà mantenere 800 punti conquistati tra Indian Wells e Miami, oltre ai 90 di Madrid e i 600 di Wimbledon. Questo non gli eviterà di scendere di una posizione in classifica alla fine del torneo americano: Stefanos Tsitsipas lo supererà (anche con una vittoria a Doha del maestro).
L’aumento del montepremi
Di fondamentale importanza l’aumento del montepremi dei tornei Atp250 e Atp500. La soglia minima da garantire passerà all’80% e al 60% rispetto al 50% in epoca pre-Covid. Si stima che, grazie a questa mossa, verranno aumentati i prize money di circa $ 5,2 milioni e sarà finanziata con la redistribuzione del Bonus Pool (originariamente dedicato solo ai top player). Sulla questione è intervenuto Andrea Gaudenzi, presidente dell’Atp:
“Gli introiti dei tornei continuano ad essere pesantemente condizionati dalle restrizioni dovute all’assenza di pubblico, ed è difficile che le cose cambino prima dell’estate”.
I commenti sono chiusi.