Australian+Open%2C+tutto+quello+che+c%E2%80%99%C3%A8+da+sapere+su+Aslan+Karatsev
tennisfeverit
/2021/02/17/tennis-australian-open-tutto-quello-che-ce-da-sapere-su-karatsev/amp/
Storie

Australian Open, tutto quello che c’è da sapere su Aslan Karatsev

È sicuramente la più bella sorpresa degli Australian Open: andiamo a scoprire tutto quello che c’è da sapere sul russo Aslan Karatsev. Dalle qualificazioni alla prima partita in uno slam, passando per le vittorie contro i top40.

L’inizio di carriera

Aslan nasce a Vladikavkaz (Russia) il 4 settembre 1993 e ad appena tre anni si trasferisce in Israele. Proprio lì inizia a giocare a tennis grazie al coach Vladimir Rabinovich. A 14 anni torna in Russia ed inizia a girare il mondo rappresentando il suo paese natale. Gli esordi non sono male tra circuito Challenger e Future, infatti riesce a conquistare nove titoli. L’approccio con il tour Atp non è però dei migliori.

Le grandi difficoltà

Karatsev non riesce a fare lo step successivo, ovvero quello di attestarsi stabilmente tra i primi cento del mondo. Il russo riesce infatti a giocare appena 13 incontri nel circuito maggiore, vincendone solamente tre. Non riesce in dieci occasioni a qualificarsi ad un torneo dello slam. Quasi inutile aggiungere che non si attestano vittorie contro top40.

La svolta australiana

Agli Australian Open 2021 c’è la svolta. Riesce, a 27 anni, a qualificarsi per la prima volta ad uno slam e, dopo due turni agevoli, mette in fila delle vittorie di assoluto prestigio. Riesce a trionfare su Diego Schwartzman (n. 9 del mondo), Felix Auger-Aliassime (top20) e Grigor Dimitrov (top20). Alla prima partecipazione ad uno slam riesce ad arrivare in semifinale (prima volta in era Open) e adesso ha davanti a sé la partita della vita con Novak Djokovic.

Ah, un piccolo particolare: solo in questo torneo ha guadagnato di più di tutta la sua carriera.

Stefano Maffei

Lavorare nel mondo dello sport è sempre stato il mio sogno. Da bambino speravo di entrarci come atleta, ma poi ho capito che sarebbe stato meglio sfruttare le mie competenze da social media manager e copywriter per provare a realizzare il mio sogno. Grazie ai miei studi ho potuto migliorare molto la conoscenza dell'inglese (livello C1), del portoghese brasiliano (C1) e dello spagnolo (B1). Le mie capacità di addetto stampa, web writer, content editor e SMM le ho sviluppate seguendo corsi di approfondimento (dedicati al mondo dell'ufficio stampa, della scrittura sul web e dei social media) e grazie all'esperienza a Tennis Fever e GoPillar Academy come Content & Social Media Manager. Inoltre, sto vivendo il sogno di poter girare il mondo seguendo il circuito Wta (tennis) in qualità di match analyst.

Recent Posts

Penalità in classifica per una Big, stravolte le prime posizioni del campionato

Cambia completamente la stagione per la big del campionato: la penalizzazione stravolge tutti i piani,…

25 minuti ago

Bomba Sinner, arriva la bordata: Anna Kalinskaya scatenata

Arriva una vera e propria bomba per Jannik Sinner: la sua Anna Kalinskaya è scatenata,…

7 ore ago

Federer, è ufficiale: incredibile annuncio davanti a tutti

Parole pesantissime e che mettono in mezzo il talento di Roger Federer: l'atleta non smette…

9 ore ago

Lacrime per Djokovic, ora è finita davvero col tennis: il messaggio

Novak Djokovic scoppia in lacrime per l'addio al mondo del tennis, il messaggio del serbo…

18 ore ago

Tennis italiano in ginocchio: “Smetto di giocare”

Il tennista palermitano ha rivelato i suoi piani in una intervista: smetterà di giocare a…

20 ore ago

Esonero Fonseca, ora non ci sono più dubbi: il nome del nuovo tecnico del Milan

Il futuro dell'allenatore lusitano in forte discussione, ora il Milan pensa al sostituto: ecco chi…

22 ore ago