Come abbiamo scritto nell’articolo in cui annunciavamo il ritiro di Matteo Berrettini alla vigilia del match contro Stefanos Tsitsipas, la notizia era nell’aria. “Troppo rischioso giocare”, dirà lo stesso numero 10 del mondo – alle prese con uno strappo muscolare patito nel match vinto contro Khachanov – al momento dell’incontro con la stampa. Ma la notizia è diventata praticamente ufficiale a causa un’uscita, quantomeno un po’ incauta, da parte di Rafael Nadal, quando in conferenza stampa dopo la vittoria contro Fabio Fognini ha parlato apertamente del suo prossimo incontro di mercoledì contro Tsitsipas, pensando che il forfait di Berrettini fosse ormai cosa nota.
Nadal “annuncia” il ritiro di Berrettini
E così lo spagnolo, accorgendosi dell’errore commesso, ha ammesso imbarazzato di aver “fatto un casino” e ha provato scherzosamente a dare la colpa a Nicola Arzani, responsabile delle pubbliche relazioni coi media per l’Atp.
Berrettini alla stampa: “Troppo rischioso giocare”
Dopo che l’annuncio è diventato ufficiale, è stato lo stesso Matteo a parlare con la stampa, spiegando il senso della decisione presa da lui e dal suo staff.