Chi+sono+stati+i+cinque+tennisti+pi%C3%B9+pagati+nel+2020%3F
tennisfeverit
/2021/01/13/tennis-business-federer-djokovic-nadal-williams-nishikori-statistiche-soldi/amp/
News

Chi sono stati i cinque tennisti più pagati nel 2020?

A poche settimane dalla chiusura della stagione professionistica, ci siamo chiesti chi sono stati i tennisti più pagati nel 2020. Andiamo a vedere insieme la classifica dei paperoni della racchetta.

La classifica

I Big3, un’atleta del circuito femminile e un outsider: è questa la top5 dei tennisti più pagati nell’ultima stagione.

5) Serena Williams $25 milioni

La tennista più famosa del mondo non poteva mancare nella speciale classifica. Malgrado sia lontana dai fasti sportivi e dai guadagni degli ultimi anni, Serena si è messa in tasca circa $25 milioni. Solo tre di questi derivano dalle prestazioni sportive, mentre ben 22 dagli sponsor. Su tutti la Pampers (che ha ricoperto di soldi l’americana dalla nascita della figlia), Axa e General Mills.

4) Rafael Nadal $29 milioni

Lo spagnolo non poteva proprio mancare in questa classifica. Non è stato sicuramente l’anno migliore di Rafa, tanto in vittorie che in guadagni. Il n. 2 del mondo è riuscito comunque a portarsi a casa ben $29 milioni, sette dei quali dai tornei disputati (spicca la vittoria al Roland Garros). I restanti 22 derivano soprattutto dalle sponsorizzazioni con Nike, Kia e Richard Mille.

3) Kei Nishikori $32 milioni

Il giapponese è senza alcun dubbio l’outsider di questa classifica perché ormai fuori in pianta stabile dalle prime dieci posizioni del mondo. Nishikori è però il tennista più famoso nel suo paese e il mercato orientale, si sa, ha un piatto molto ricco da cui attingere. I guadagni dai tornei si attestano sui tre milioni e 29 dagli sponsor, tra cui Asahi, NTT, JAL e Nissin.

2) Novak Djokovic $42 milioni

Il serbo è il giocatore di questa speciale classifica che guadagna di più dai tornei (circa la metà del totale). La restante metà deriva dai suoi grandi investimenti e soprattutto dal suo sponsor tecnico, Lacoste, che da anni lo ricopre di soldi.

1) Roger Feder $80 milioni

Lo svizzero, malgrado abbia giocato solamente un torneo, è il tennista più ricco dell’anno. Al netto di quasi nessun guadagno per meriti sportivi, la totalità dei suoi introiti deriva dalle sponsorizzazioni. Roger è infatti il volto di aziende importantissime tra cui Barilla, Mercedes, Rolex e Moet & Chandon. Su tutte però spicca lo sponsor tecnico Uniqlo che, in dieci anni, darà al maestro ben $300 milioni.

Stefano Maffei

Lavorare nel mondo dello sport è sempre stato il mio sogno. Da bambino speravo di entrarci come atleta, ma poi ho capito che sarebbe stato meglio sfruttare le mie competenze da social media manager e copywriter per provare a realizzare il mio sogno. Grazie ai miei studi ho potuto migliorare molto la conoscenza dell'inglese (livello C1), del portoghese brasiliano (C1) e dello spagnolo (B1). Le mie capacità di addetto stampa, web writer, content editor e SMM le ho sviluppate seguendo corsi di approfondimento (dedicati al mondo dell'ufficio stampa, della scrittura sul web e dei social media) e grazie all'esperienza a Tennis Fever e GoPillar Academy come Content & Social Media Manager. Inoltre, sto vivendo il sogno di poter girare il mondo seguendo il circuito Wta (tennis) in qualità di match analyst.

Recent Posts

Tifosi distrutti dalle parole di Berrettini, mazzata per i fan

Il tennista romano, uscito tra mille rimpianti dal match contro Holger Rune, ha spiegato i…

2 ore ago

Problema per Djokovic, tifosi col fiato sospeso: cos’è successo

Novak Djokovic ha lasciato tutti i tifosi con il fiato sospeso in quel di Melbourne,…

5 ore ago

Novak Djokovic, niente da fare per il campione serbo: è ufficiale!

Il fuoriclasse di Belgrado, ancora in corsa agli Australian Open, incassa il pronostico degli addetti…

7 ore ago

Addio Sinner, ora è finita davvero: clamoroso

Prima settimana di Australian Open superata senza patemi per Jannik Sinner che ha annunciato una…

15 ore ago

Allarme Paolini, l’ultima novità scuote Melbourne: tifosi in ansia

Jasmine Paolini scuote i suoi tifosi a Melbourne dopo l'ultima novità che è stata svelata…

16 ore ago

Terremoto doping Sinner-Kyrgios: stavolta la bordata è pesantissima

Continua la querelle a distanza Sinner-Kyrgios dopo il caso doping. Ma stavolta a parlare sono...…

18 ore ago