A poche settimane dalla chiusura della stagione professionistica, ci siamo chiesti chi sono stati i tennisti più pagati nel 2020. Andiamo a vedere insieme la classifica dei paperoni della racchetta.
La classifica
I Big3, un’atleta del circuito femminile e un outsider: è questa la top5 dei tennisti più pagati nell’ultima stagione.
5) Serena Williams $25 milioni
La tennista più famosa del mondo non poteva mancare nella speciale classifica. Malgrado sia lontana dai fasti sportivi e dai guadagni degli ultimi anni, Serena si è messa in tasca circa $25 milioni. Solo tre di questi derivano dalle prestazioni sportive, mentre ben 22 dagli sponsor. Su tutti la Pampers (che ha ricoperto di soldi l’americana dalla nascita della figlia), Axa e General Mills.
4) Rafael Nadal $29 milioni
Lo spagnolo non poteva proprio mancare in questa classifica. Non è stato sicuramente l’anno migliore di Rafa, tanto in vittorie che in guadagni. Il n. 2 del mondo è riuscito comunque a portarsi a casa ben $29 milioni, sette dei quali dai tornei disputati (spicca la vittoria al Roland Garros). I restanti 22 derivano soprattutto dalle sponsorizzazioni con Nike, Kia e Richard Mille.
3) Kei Nishikori $32 milioni
Il giapponese è senza alcun dubbio l’outsider di questa classifica perché ormai fuori in pianta stabile dalle prime dieci posizioni del mondo. Nishikori è però il tennista più famoso nel suo paese e il mercato orientale, si sa, ha un piatto molto ricco da cui attingere. I guadagni dai tornei si attestano sui tre milioni e 29 dagli sponsor, tra cui Asahi, NTT, JAL e Nissin.
2) Novak Djokovic $42 milioni
Il serbo è il giocatore di questa speciale classifica che guadagna di più dai tornei (circa la metà del totale). La restante metà deriva dai suoi grandi investimenti e soprattutto dal suo sponsor tecnico, Lacoste, che da anni lo ricopre di soldi.
1) Roger Feder $80 milioni
Lo svizzero, malgrado abbia giocato solamente un torneo, è il tennista più ricco dell’anno. Al netto di quasi nessun guadagno per meriti sportivi, la totalità dei suoi introiti deriva dalle sponsorizzazioni. Roger è infatti il volto di aziende importantissime tra cui Barilla, Mercedes, Rolex e Moet & Chandon. Su tutte però spicca lo sponsor tecnico Uniqlo che, in dieci anni, darà al maestro ben $300 milioni.
I commenti sono chiusi.