Perch%C3%A9+Tsitsipas+non+sfonda+negli+Slam%3F+La+spiegazione+di+Andy+Roddick
tennisfeverit
/2021/01/08/tennis-commenti-tsitsipas-roddick-slam-tornei/amp/
Commenti

Perché Tsitsipas non sfonda negli Slam? La spiegazione di Andy Roddick

La domanda da porsi è la solita, perché i giovani talentuosi, in particolare Tsitsipas, non brillano negli slam? La risposta arriva direttamente da Andy Roddick che crede di aver capito il punto debole di uno dei giocatori migliori del circuito.

Vincere senza meritare

Stefanos Tsitsipas è da molti riconosciuto come uno degli eredi naturali di Roger Federer. Il suo stile regale, i suoi colpi di classe e la personalità lo rendono uno dei tennisti della Nextgen più in vista dell’intero circuito. Il greco ha però un grande problema, non riesce ancora ad imporsi con continuità nelle prove dello slam. L’ex n. 1 del mondo, Andy Roddick, ha provato a capirne il motivo.

Al suo massimo livello, il suo gioco non è minimamente attaccabile, fa tutto alla perfezione. La sua abilità nei fondamentali è di un’altra categoria. La cosa che mi preme di più è vederlo vincere nelle sue giornate peggiori. Tutti i più grandi giocatori del circuito lo fanno.

Credo proprio che l’unica cosa che non lo faccia stare ancora tra i primissimi del mondo sia questa. Quando non si sente bene e non si sente in partita, il greco perde sempre. Deve capire a tutti i costi come migliorare questo aspetto per poter competere sempre al massimo”.

L’americano ha tutte le ragioni per indicare questo punto debole di Tsitsipas. Basti pensare ai Big3: vincono anche nei momenti di difficoltà, anche quando sembra che la partita non si metta per il meglio. La stessa cosa può dirsi del nuovo campione slam, Dominic Thiem.

L’austriaco è riuscito a vincere il primo grande torneo della sua carriera nel momento in cui ha superato le sue difficoltà. L’esempio lampante nella finale degli US Open. Thiem non era nella sua giornata migliore, ma è riuscito lo stesso ad imporsi in rimonta sul tedesco Alexander Zverev in cinque set.

Stefano Maffei

Lavorare nel mondo dello sport è sempre stato il mio sogno. Da bambino speravo di entrarci come atleta, ma poi ho capito che sarebbe stato meglio sfruttare le mie competenze da social media manager e copywriter per provare a realizzare il mio sogno. Grazie ai miei studi ho potuto migliorare molto la conoscenza dell'inglese (livello C1), del portoghese brasiliano (C1) e dello spagnolo (B1). Le mie capacità di addetto stampa, web writer, content editor e SMM le ho sviluppate seguendo corsi di approfondimento (dedicati al mondo dell'ufficio stampa, della scrittura sul web e dei social media) e grazie all'esperienza a Tennis Fever e GoPillar Academy come Content & Social Media Manager. Inoltre, sto vivendo il sogno di poter girare il mondo seguendo il circuito Wta (tennis) in qualità di match analyst.

Recent Posts

Allarme Sinner, pericolo per il numero 1 al mondo: choc a Melbourne

Jannik Sinner si è reso protagonista di un episodio a Melbourne che ha lasciato tutti…

53 minuti ago

Lo farà in caso di vittoria, Alcaraz lascia tutti a bocca aperta

E' stata una prima settimana di grandi vittorie per Carlos Alcaraz all'Australian Open. Il tennista…

2 ore ago

Sospensione Sinner, verdetto devastante: hanno svelato tutto

Colpo di scena nella vicenda Sinner-doping, arriva un'improvvisa 'sentenza' sulla sospensione: ecco come stanno le…

4 ore ago

Camila Giorgi da togliere il fiato, il Video manda in tilt i social

Camila Giorgi da' spettacolo come suo solito, il nuovo video pubblicato sul web è da…

7 ore ago

Annuncio strappalacrime per Sinner: tifosi commossi

Il numero uno del mondo, fresco di convincente vittoria contro Marcos Giron, incassa le parole…

10 ore ago

Tifosi distrutti dalle parole di Berrettini, mazzata per i fan

Il tennista romano, uscito tra mille rimpianti dal match contro Holger Rune, ha spiegato i…

12 ore ago