Il+record+di+Nadal+che+%28forse%29+non+ti+aspetti%2C+mette+dietro+Djokovic+e+Federer
tennisfeverit
/2020/12/24/il-record-di-nadal-che-forse-non-ti-aspetti-mette-dietro-djokovic-e-federer/amp/
Commenti

Il record di Nadal che (forse) non ti aspetti, mette dietro Djokovic e Federer

Rafael Nadal, secondo un ultimo studio, supera in percentuale di punti vinti in risposta e al servizio sia Djokovic che Federer. Nonostante non abbia il più potente servizio, lo spagnolo riesce ad ottenere numeri spaventosi.

Il servizio il colpo di forza di Rafa

È incredibile che, come mostrano le statistiche, dal 2011 ad oggi Nadal sia il miglior servitore del pianeta. Malgrado solo il 30% dei suoi servizi portino a punti diretti, è nel restante 70% che Rafa fa la differenza. Lo spagnolo vince infatti ben il 58.5% dei punti al servizio che si iniziano a giocare.

Per capire la grandiosità del numero di game vinti basta vedere le percentuali degli altri big3. Roger Federer e Novak Djokovic si fermano al 57.3%, molto meno pensando al numero di punti esaminati.

Rafa non è solo più performante dei suoi due più grandi rivali, ma anche dei tennisti della Nextgen. La media dei giocatori nella top10 è infatti il 54.6%, con il solo Tsitsipas che gli si “avvicina” con il 55.3%.

Ad aggiungersi a tutto ciò le alte percentuali di prime in campo. Rafa non ha infatti il servizio più forte del circuito, ma ce l’ha pressoché perfetto. Le sue percentuali di accuratezza in carriera superano persino quelle di Federer.

I numeri della risposta

Appurata la netta superiorità al servizio, uno dei colpi che meno ci aspetteremo, analizziamo la risposta. Anche in questo caso Nadal è il migliore. Lo spagnolo è il giocatore in attività con la migliore percentuale di game vinti in risposta.

Il nativo di Manacor ha vinto il 33.56% di giochi di risposta affrontati, il secondo è di nuovo Djokovic molto staccato.

Numeri e statistiche che fomentano ancora di più, come se ce ne fosse bisogno, la discussione sul GOAT. Rafa risponde, come suo solito, con i numeri e con i risultati ottenuti durante tutta la carriera.

Stefano Maffei

Lavorare nel mondo dello sport è sempre stato il mio sogno. Da bambino speravo di entrarci come atleta, ma poi ho capito che sarebbe stato meglio sfruttare le mie competenze da social media manager e copywriter per provare a realizzare il mio sogno. Grazie ai miei studi ho potuto migliorare molto la conoscenza dell'inglese (livello C1), del portoghese brasiliano (C1) e dello spagnolo (B1). Le mie capacità di addetto stampa, web writer, content editor e SMM le ho sviluppate seguendo corsi di approfondimento (dedicati al mondo dell'ufficio stampa, della scrittura sul web e dei social media) e grazie all'esperienza a Tennis Fever e GoPillar Academy come Content & Social Media Manager. Inoltre, sto vivendo il sogno di poter girare il mondo seguendo il circuito Wta (tennis) in qualità di match analyst.

Recent Posts

Rublev da brividi, l’annuncio preoccupa i fan

L'Australian Open di Andrey Rublev è già terminato. Più che la sconfitta all'esordio a Melbourne,…

4 ore ago

Tennis italiano in ansia, le parole di Darderi mettono i brividi

Paura per Luciano Darderi e per tutti gli appassionati di tennis italiano: le parole del…

5 ore ago

Berrettini senza freni: Sinner a bocca aperta

Matteo Berrettini torna a parlare di Jannik Sinner: le dichiarazioni del tennista romano lascia tutti…

7 ore ago

Novak Djokovic svela un segreto inconfessabile, è tutto così surreale!

Novak Djokovic ha parlato di un segreto inconfessabile, che nessuno poteva immaginare: una cosa surreale…

10 ore ago

Bufera doping, paura per Sinner: verdetto drammatico

Jannik Sinner tra il campo e il verdetto sul presunto doping, in Australia l'atmosfera si…

13 ore ago

Sinner, la sospensione è inevitabile: annuncio ufficiale

E' arrivato l'annuncio ufficiale che tutti i fan di Jannik Sinner speravano proprio di non…

15 ore ago