Quel+parallelismo+tra+Federer+e+Cristiano+Ronaldo+%28e+le+loro+rivalit%C3%A0%29
tennisfeverit
/2020/12/18/quel-parallelismo-tra-federer-e-cristiano-ronaldo-e-le-loro-rivalita/amp/
Categories: Commenti

Quel parallelismo tra Federer e Cristiano Ronaldo (e le loro rivalità)

Roger Federer e Cristiano Ronaldo sono sicuramente due degli atleti più importanti della storia dei rispettivi sport. Nonostante l’età che avanza e i tanti giovani in rampa di lancio, i due “vecchietti” sono ancora al top di calcio e tennis.

Guardatelo, sta ancora al top

In una recente intervista, il cinque volte pallone d’oro portoghese ha voluto elogiare Federer e la sua incredibile longevità.

Nello sport bisogna essere bravi a diventare maturi. Non si tratta solo di un fatto di età. Guardate Federer, sta ancora al top nonostante molti giocatori ancora dovevano nascere quando lui già vinceva. Ha guadagnato una maturità sportiva tale da poter competere anche con quelli molto più giovani. Ci sono casi come lui anche, per esempio, nella boxe”.

I parallelismi tra i due

Cristiano Ronaldo e Roger Federer, oltre ad essere entrambi esempi dentro e fuori dal campo, hanno diverse cose in comune. Una di queste è la cura del proprio corpo. Nessuno dei due sarebbe potuto arrivare alla propria età mantenendo dei risultati così incredibili.

I due sono anche tra gli atleti più pagati dagli sponsor in tutto il mondo grazie ai risultati ottenuti in carriera, oltre alla condotta impeccabile sui rispettivi campi da gioco.

Ce ne sarebbero molte altre, ma vogliamo porre la nostra attenzione su un’ultima caratteristica in comune: entrambi hanno vissuto bellissime rivalità.

Federer e Nadal, come Ronaldo e Messi, sono nomi che difficilmente possiamo pensare singolarmente. I due campionissimi hanno infatti diviso i propri trionfi con dei rivali/amici (lato amici più per i tennisti), riuscendo sempre a migliorarsi grazie a loro.

Chissà cosa sarebbe stato Federer senza un grandissimo rivale come Nadal, che negli anni l’ha spinto a fare sempre di più. Lo stesso Ronaldo con Messi: la continua sfida per la vittoria di un pallone d’oro o una Champions League. Probabilmente sarebbero stati lo stesso dei grandi, ma senza i rispettivi rivali avremmo visto sicuramente qualcosa di diverso e meno emozionante da questi due grandi atleti.

Stefano Maffei

Lavorare nel mondo dello sport è sempre stato il mio sogno. Da bambino speravo di entrarci come atleta, ma poi ho capito che sarebbe stato meglio sfruttare le mie competenze da social media manager e copywriter per provare a realizzare il mio sogno. Grazie ai miei studi ho potuto migliorare molto la conoscenza dell'inglese (livello C1), del portoghese brasiliano (C1) e dello spagnolo (B1). Le mie capacità di addetto stampa, web writer, content editor e SMM le ho sviluppate seguendo corsi di approfondimento (dedicati al mondo dell'ufficio stampa, della scrittura sul web e dei social media) e grazie all'esperienza a Tennis Fever e GoPillar Academy come Content & Social Media Manager. Inoltre, sto vivendo il sogno di poter girare il mondo seguendo il circuito Wta (tennis) in qualità di match analyst.

Recent Posts

La promessa di Sonego fa sognare i tifosi: lo ha detto in diretta

Colpo di scena clamoroso, Lorenzo Sonego sorprende i suoi tifosi e regala un sogno: lo…

1 ora ago

Sinner, nuovo terremoto sul caso doping: colpo di scena Wada

Il campione altoatesino, fresco di debutto vincente a Melbourne, incassa l'invettiva della leggenda del tennis…

9 ore ago

Incredibile Federer, adesso è ufficiale: quasi nessuno ci crede

Si è ritirato due anni fa ma è sempre un riferimento per il tennis mondiale,…

10 ore ago

Australian Open, Zverev lascia tutti a bocca aperta: cos’è successo

Alexander Zverev si è lasciato andare a dichiarazioni clamorose agli Australian Open: le sue parole…

12 ore ago

Kyrgios di nuovo nella bufera: goduria Sinner

Nick Kyrgios nella bufera dopo l'esordio flop all'Australian Open, goduria tra i tifosi di Jannik…

15 ore ago

Sinner si è lasciato andare: reazione mai vista in diretta

Jannik Sinner in una veste insolita, lo ha fatto davanti a tutti: il siparietto che…

18 ore ago