Piovono accuse dal vicepresidente della federazione tedesca di tennis: “Federer ha fatto congelare il ranking per proteggersi”. Le accuse sono pesanti e provengono da Dirk Hordorff, vicepresidente della federazione tedesca. Secondo Hordorff, Federer avrebbe sfruttato il vuoto lasciato da Djokovic e Pospisil nel consiglio dei giocatori per beneficiare di un ranking protetto in top5 al ritorno dal proprio infortunio.
Vi riportiamo la vicenda, lasciando a voi il giudizio finale ma, allo stesso tempo, considerando folli le dichiarazioni di una figura così importante per il tennis in Germania.
Il congelamento del ranking e le accuse
Come ormai tutti sanno, fino al prossimo mese di marzo le classifiche Atp saranno congelate. I punti guadagnati nei tornei del 2019 sono stati infatti mantenuti anche se i giocatori nel 2020 hanno ottenuto risultati peggiori dell’anno precedente o addirittura non hanno partecipato ai tornei. Il motivo è semplice: il Coronavirus è entrato prepotentemente nelle nostre vite e il tennis non poteva restarne fuori.
C’è chi è stato favorito dalla situazione, come i giocatori che si sono operati (Federer e Fognini per esempio), e chi, naturalmente, è stato svantaggiato (su tutti Humbert e Sinner, ma anche Raonic e Carreno). Nessuno però ha mai fatto polemiche, dato che a una situazione speciale corrisponde un regolamento speciale.
Non è dello stesso avviso Dirk Hordorff che, nel podcast di Tennisnet “Quiet Please”, si è lasciato andare ad un attacco diretto nei confronti di Roger Federer. Secondo il vicepresidente, il maestro svizzero ha fatto pressioni per mantenere i punti del 2019 e rimanere così in top5.
“Federer ha fatto congelare il ranking per proteggersi. È stato un comportamento irresponsabile e deprecabile in tutti i sensi. Secondo me ha approfittato del potere che ha nel consiglio dei giocatori e ha fatto valere la sua parola. Tuttavia, posso dirvi con certezza che senza i punti del 2019 Federer sarebbe fuori dai primi 50 giocatori del mondo”.
Perché tutto questo?
La domanda è facile: perché tutto questo odio nei confronti di un campione? Per di più la posizione di chi ha fatto le dichiarazioni è importante e, prima di parlare, occorrerebbe pensare a cosa si sta dicendo.
Vi lasciamo il confronto del ranking con il congelamento e senza, tanto per mostrarvi come Federer sì non sarebbe nella top5, ma neanche fuori dai 50.
🎬Clap sur cette saison 2020.
⬅️A gauche, le classement officiel ATP.
➡️A droite, le classement uniquement basé sur les résultats de 2020.🟢Classement officiel favorable
🟡Classement officiel = 2020
🔴Classement officiel défavorable pic.twitter.com/U1V2AX52iw— Jeu, Set et Maths (@JeuSetMaths) November 22, 2020
Da Djokovic a Sinner, quali scarpe usano i campioni del circuito?