Alberto+Mancini+spiega+in+cosa+deve+migliorare+Fognini+%28no%2C+la+testa+non+c%26%238217%3Bentra%29
tennisfeverit
/2020/12/02/tennis-mancini-svela-cosa-deve-migliorare-fognini/amp/
Commenti

Alberto Mancini spiega in cosa deve migliorare Fognini (no, la testa non c’entra)

Il nuovo coach Alberto Mancini svela in un’intervista su cosa deve migliorare Fabio Fognini. L’ex capitano di Coppa Davis dell’Argentina, dopo aver lavorato con Mariano Puerta, Guillermo Coria e Gaston Gaudio sembra essersi subito messo a lavoro con Fabio per preparare al meglio la prossima stagione.

Un 2020 travagliato

Il 2020 non è stato sicuramente l’anno migliore di Fabio Fognini. L’operazione alle due caviglie, un rientro incerto dopo la pandemia con diverse delusioni (su tutte l’eliminazione al primo turno a Roma e al Roland Garros) e l’aver contratto il Coronavirus (imponendo il forfait in Sardegna) hanno sicuramente contribuito a far perdere autostima all’italiano.

I migliori risultati Fognini l’ha ottenuti con Franco Davin, suo coach fino al 2019. Con lui Fabio è riuscito a conquistare cinque titoli in soli tre anni, con il successo a Monte Carlo come ciliegina sulla torta. Alberto Mancini vuole riportare Fognini a questi livelli.

Su cosa deve migliorare Fognini?

In una recente intervista, Mancini ha rivelato che il servizio, soprattutto il lancio della palla, deve essere migliorato. Fabio non è uno dei tennisti più alti del circuito, ma il coach vede in questo fondamentale molti margini di miglioramento.

La sua lettura del gioco è impeccabile, il suo rovescio è fuori da ogni tipo di logica. Non è particolarmente alto e il suo servizio è il colpo da migliorare a tutti i costi. Lavoreremo soprattutto sul lancio della palla.

Per ora siamo a San Remo, ma abbiamo in programma diversi allenamenti in altre zone. Faremo visita alla Piatti Academy di Bordighera e lì Fabio si allenerà con Sinner. Poi ci sposteremo a Monte Carlo, dove si potrà allenare con Dimitrov, Wawrinka, Djokovic e gli altri tennisti che vivono lì”.

Stefano Maffei

Lavorare nel mondo dello sport è sempre stato il mio sogno. Da bambino speravo di entrarci come atleta, ma poi ho capito che sarebbe stato meglio sfruttare le mie competenze da social media manager e copywriter per provare a realizzare il mio sogno. Grazie ai miei studi ho potuto migliorare molto la conoscenza dell'inglese (livello C1), del portoghese brasiliano (C1) e dello spagnolo (B1). Le mie capacità di addetto stampa, web writer, content editor e SMM le ho sviluppate seguendo corsi di approfondimento (dedicati al mondo dell'ufficio stampa, della scrittura sul web e dei social media) e grazie all'esperienza a Tennis Fever e GoPillar Academy come Content & Social Media Manager. Inoltre, sto vivendo il sogno di poter girare il mondo seguendo il circuito Wta (tennis) in qualità di match analyst.

Recent Posts

Addio Sinner, ora è finita davvero: clamoroso

Prima settimana di Australian Open superata senza patemi per Jannik Sinner che ha annunciato una…

3 ore ago

Allarme Paolini, l’ultima novità scuote Melbourne: tifosi in ansia

Jasmine Paolini scuote i suoi tifosi a Melbourne dopo l'ultima novità che è stata svelata…

4 ore ago

Terremoto doping Sinner-Kyrgios: stavolta la bordata è pesantissima

Continua la querelle a distanza Sinner-Kyrgios dopo il caso doping. Ma stavolta a parlare sono...…

6 ore ago

Berrettini, che mazzata in classifica ATP: ora si fa dura

Matteo Berrettini è già fuori dagli Australian Open, un ko che è anche una mazzata…

9 ore ago

“Ho perso perché sono andato al bagno”, tennis italiano sotto shock

Il tennista italiano è uscito sconfitto dagli Australian Open e si incolpa per essere andato…

12 ore ago

Novak Djokovic, addio sconcertante: è saltato tutto

Le ultime dichiarazioni di Novak Djokovic hanno lasciato di sasso tutti i suoi tifosi: nessuno…

14 ore ago