Murray si schiera con Medvedev e il suo servizio da sotto dopo le polemiche ricevute dal russo per quella che potrebbe sembrare una mancanza di rispetto per l’avversario. Ultimamente la tecnica viene usata abbastanza spesso dai tennisti per sorprendere gli avversari molto lontani dalla linea di fondo.
Daniil Medvedev, in un punto fondamentale del suo esordio contro Alexander Zverev (4-3 30-30 nel secondo set), ha sfoderato un servizio da sotto, pensato al momento come ha ammesso il russo ai microfoni dell’Atp. Il gesto ha scatenato molte critiche che additavano il colpo come profondamente antisportivo. Al contrario, l’ex campione slam Andy Murray si è schierato con il nativo di Mosca.
Nella chiacchierata social con Gaël Monfils, Murray ha voluto difendere pubblicamente Medvedev.
“Ogni volta che succede una cosa del genere si sentono i commentari dire ‘Oh, non è sportivo servire da sotto’. Sinceramente non riesco a capirne il motivo. Se i tuoi avversari si trovano a sei o sette metri dalla linea di fondo, credo che sia una soluzione di gioco più che legittima.
Poi possiamo vedere che funziona quasi sempre e i giocatori stanno iniziando ad usarlo sempre più spesso. È una tattica come un’altra e va considerata come tale.
Io personalmente credo che sia una giocata molto intelligente, certamente io non me lo sarei aspettato mentre stavo vedendo la partita in tv. Naturalmente alla fine Daniil ha vinto il punto e quindi è stata una buona giocata.
Certo, se penso al fatto che uno ci possa provare e sbagliare, sono sicuro che chi lo fa si sentirebbe uno stupido. Non credo nessuno sia mai riuscito a sbagliare un colpo del genere. Credo che ti senti proprio un idiota a sbagliare un servizio giocato in questo modo.
Ti posso dire che è una buona tattica anche attraverso dei numeri. Penso che almeno la metà delle volte chi batte da sotto fa punto alla fine dello scambio. Lo possiamo vedere con gli highlights. Quante volte vediamo perdere il punto ad uno che batte da sotto?”
Nuove rivelazioni sul numero uno del mondo: dalle prospettive di vittoria nel 2025 alla vita…
Il tennista romano, reduce dal trionfo in Coppa Davis, sta già preparando la nuova stagione:…
Carlos Alcaraz incassa una sconfitta bruciante a chiudere un anno caratterizzato da alti e bassi:…
Prima il sospiro di sollievo, poi il rilancio della Wada sul caso Clostebol: che paura…
Uno scatto inedito che ha impressionato i suoi fan: riecco Michael Schumacher, l'ex ferrari ha…
Dopo una lunga battaglia la malattia ha vinto, dolore a non finire per la famiglia…