Nadal+voleva+prendersi+una+pausa+dal+tennis%2C+non+molto+tempo+fa
tennisfeverit
/2020/11/09/nadal-voleva-prendersi-una-pausa-dal-tennis-non-molto-tempo-fa/amp/
Mente e corpo

Nadal voleva prendersi una pausa dal tennis, non molto tempo fa

Rafa Nadal ha ammesso in una recente intervista che nel 2018, dopo alcuni infortuni, voleva prendersi una pausa dal tennis.

Lo spagnolo è famoso per la sua incredibile resilienza e la sua voglia di rialzarsi dopo ogni infortunio o difficoltà. Non tutto è sempre stato così, come nel 2018, quando Nadal voleva prendersi una pausa dal tennis giocato.

Il blocco mentale

Nadal ha raccontato che proprio durante il 2018 il recupero da un grave infortunio gli aveva causato un blocco mentale:

Non ho mai pensato di smettere completamente. Ho però pensato di prendermi una pausa. Nel 2018 avevo preso questa decisione. Non riuscivo a ricominciare a giocare dopo un grave infortunio. Ero sceso in campo solo per nove tornei in tutto l’anno”.

Dei 9 tornei giocati, in due Nadal si è dovuto arrendere per via dei problemi fisici. Le brutte impressioni non hanno smesso di tormentarlo fino alla stagione successiva. Oltre alla sua famiglia, è stato grazie a Carlos Moya e Rafael Maymo che Rafa è riuscito a riprendersi dopo il blocco mentale accusato in quella maledetta stagione. Il tutto dopo una seduta di allenamento durata appena cinque minuti:

Sono sempre stato molto energetico e mi sono sempre allenato con passione. Mi ricordo che quel giorno, invece, dopo appena cinque minuti ho chiesto a Carlos e Rafael di uscire con me dal campo e di parlare. Gli dissi ‘Ragazzi, mi dispiace, ma è inutile che mi alleno. Non ho energia, non colpisco la palla con passione. Non mi piace vedermi giocare così’. Dovevo dirglielo”.

La magia di Moya e Maymo

I due allenatori di Nadal allora hanno accompagnato Rafa in una passeggiata sulle montagne (una delle passioni dello spagnolo) per rilassarsi. La cura non fu immediata, visto che il maiorchino perse presto a Monte Carlo, ma la strada segnata era quella giusta:

Loro mi hanno aiutato a scegliere la cosa difficile, non arrendermi, e hanno fatto bene”.

Stefano Maffei

Lavorare nel mondo dello sport è sempre stato il mio sogno. Da bambino speravo di entrarci come atleta, ma poi ho capito che sarebbe stato meglio sfruttare le mie competenze da social media manager e copywriter per provare a realizzare il mio sogno. Grazie ai miei studi ho potuto migliorare molto la conoscenza dell'inglese (livello C1), del portoghese brasiliano (C1) e dello spagnolo (B1). Le mie capacità di addetto stampa, web writer, content editor e SMM le ho sviluppate seguendo corsi di approfondimento (dedicati al mondo dell'ufficio stampa, della scrittura sul web e dei social media) e grazie all'esperienza a Tennis Fever e GoPillar Academy come Content & Social Media Manager. Inoltre, sto vivendo il sogno di poter girare il mondo seguendo il circuito Wta (tennis) in qualità di match analyst.

Published by
Stefano Maffei

Recent Posts

Joao Fonseca, il dato che gela il mondo del tennis

Si è presentata all'Australian Open da outsider e non ha tradito le attese, Joao Fonseca,…

30 minuti ago

Niente Sinner, esplode la bomba nel tennis italiano: c’è l’annuncio

Il tennis italiano trema, niente Sinner: esplode la bomba che tutti temevano, l'annuncio spaventa tutti…

2 ore ago

Problemi di salute per un Top del ranking Atp, notizia choc a Melbourne

Clamoroso colpo di scena per un top del ranking ATP: problemi di salute gravi, choc…

3 ore ago

Sinner volta pagina, non si era mai visto prima: è ufficiale!

Jannik Sinner ha svelato una novità assoluta che ha già mandato in fibrillazione tutti i…

7 ore ago

Australian Open, incredibile Djokovic: stentano tutti a crederci

Novak Djokovic è il Re degli Australian Open, vincitore per dieci volte a Melbourne: l'ultima…

10 ore ago

Jasmine Paolini è entusiasta: ora ha firmato, è ufficiale

Jasmine Paolini ha appena siglato un accordo molto importante: l'ufficialità ha mandato in visibilio tutti…

12 ore ago