%26%238220%3BNiente+yoga%2C+niente+psicologi%26%238221%3B.+Il+segreto+della+forza+mentale+di+Rafa+Nadal
tennisfeverit
/2020/10/26/tennis-mente-psicologia-forza-storie-commenti/amp/
Mente e corpo

“Niente yoga, niente psicologi”. Il segreto della forza mentale di Rafa Nadal

Rafa Nadal ha voluto svelare il segreto della sua forza mentale. Niente yoga o mental coach, solo enorme concentrazione e determinazione.

Nadal è considerato uno dei più grandi combattenti dello sport moderno vista la sua capacità di ribaltare situazioni in cui sembra sull’orlo del precipizio. Considerata la sua incredibile attitudine a superare questo genere di ostacoli, in molti potrebbero pensare che ci sia un grande lavoro mentale dietro tutto ciò. Beh, in realtà sembra che non ci sia nulla di quanto ci si potrebbe aspettare.

Parla il re della terra rossa

A sorpresa, Nadal in un’intervista ha confessato che non ci sono segreti nella sua forza mentale, nessun mental coach o seduta di yoga per concentrarsi:

Non faccio nulla di questo per migliorare la mia tenuta mentale. Né yoga, né psicologi, né altro. Lavoro in maniera differente”.

Lo spagnolo ha aggiunto un importante aspetto della vita di tutti i giorni che ha creato la sua forza mentale.

Lo sforzo di ogni giorno. Forzare se stessi ogni giorno per dare il meglio di sé. Specialmente quando senti di non riuscire a farlo. Io faccio così da quando sono un bambino. Porsi obiettivi personali per migliorare ogni giorno di più”.

La prova del Roland Garros 2020

Nell’ultima edizione del torneo parigino abbiamo avuto la prova di tutto ciò che Nadal ha confessato nell’intervista. In Francia, per la prima volta in tutta la sua carriera, tutto era contro il maiorchino: dalle nuove palline alle condizioni atmosferiche, passando per avversari che sembravano molto più in forma di lui.

La situazione era proibitiva per le palle, le condizioni dei campi e del tempo. Tutto era contro di me e al Roland Garros non accade di frequente. Ho però avuto una grande attitudine, determinazione ed intensità per cercare di trovare le giuste soluzioni per ogni partita. Sono molto soddisfatto di quello che sono riuscito a fare”.

Stefano Maffei

Lavorare nel mondo dello sport è sempre stato il mio sogno. Da bambino speravo di entrarci come atleta, ma poi ho capito che sarebbe stato meglio sfruttare le mie competenze da social media manager e copywriter per provare a realizzare il mio sogno. Grazie ai miei studi ho potuto migliorare molto la conoscenza dell'inglese (livello C1), del portoghese brasiliano (C1) e dello spagnolo (B1). Le mie capacità di addetto stampa, web writer, content editor e SMM le ho sviluppate seguendo corsi di approfondimento (dedicati al mondo dell'ufficio stampa, della scrittura sul web e dei social media) e grazie all'esperienza a Tennis Fever e GoPillar Academy come Content & Social Media Manager. Inoltre, sto vivendo il sogno di poter girare il mondo seguendo il circuito Wta (tennis) in qualità di match analyst.

Published by
Stefano Maffei

Recent Posts

Colpo di scena Musetti-Berrettini: il verdetto è arrivato

Musetti-Berrettini, cambia tutto: arriva il verdetto che tutti aspettavano, colpo di testa nel tennis italiano…

2 ore ago

Sinner incredulo, reazione mai vista: è successo in diretta

Il campione altoatesino ha assistito con stupore all'ammissione del rivale: ecco spiegato il 'segreto' della…

5 ore ago

“Sinner verrà squalificato”, c’è l’annuncio ufficiale: che rabbia

Jannik Sinner sarà squalificato a febbraio per il caso Clostebol: arriva l'annuncio ufficiale che fa…

8 ore ago

Ritiro Djokovic, arriva l’annuncio che lascia di sasso il mondo del tennis

Clamorosa rivelazione emersa per bocca dello stesso campione serbo: l'annuncio lascia gli appassionati di stucco…

10 ore ago

Rottura improvvisa, colpo di scena Sinner: un dettaglio non passa inosservato

Sinner, clamoroso colpo di scena: un dettaglio che non è passato inosservato sancisce l'improvvisa rottura …

13 ore ago

Tennis in tv, l’offerta di Sky è imperdibile

L'offerta di Sky è una proposta imbattibile per tutti gli appassionati di tennis e di…

15 ore ago