Il 2020 del tennis si sta per volgere alla conclusione con gli ultimi due grandi appuntamenti di Parigi-Bercy e delle Atp Finals. Il Covid-19 sembra però non voler risparmiare anche la stagione 2021. Intervenuto sulla questione, il ministro dello sport australiano si dice fiducioso per lo svolgimento dell’Australian Open 2021.
Gli organizzatori degli Australian Open saranno i primi a dover affrontare e proporre buone ipotesi per l’inizio della prossima stagione agonistica. A questo si aggiungono le dure regole imposte dal governo australiano per chi proviene dalle altre parti del mondo: 14 giorni di quarantena obbligatori.
A tale proposito è intervenuto il ministro dello sport, del turismo e degli eventi dello stato di Victoria (l’area di Melbourne), Martin Pakula:
“La quarantena a metà dicembre potrebbe essere una soluzione attuabile, ma dobbiamo trovare un modo per permettere ai giocatori di allenarsi, perché naturalmente non possono stare 14 giorni chiusi in hotel senza fare attività.
Come facciamo a far arrivare i giocatori in sicurezza? Gli permettiamo di tornare a casa? Come li isoliamo dal pubblico? E, nel caso, come terremo gli spettatori a distanza? Se si dovessero giocare tornei in altre città australiane, i tennisti naturalmente sconterebbero lì il periodo di quarantena e poi saranno liberi di venire a Melbourne. Altrimenti voleranno direttamente qui da noi. Però dobbiamo davvero trovare il modo di organizzare tutto.
I temi principali restano la bolla per chi volerà qui e la gestione del pubblico che contiamo di poter avere seppur in un numero contingentato. Ho grandi speranze, sono convinto che il torneo andrà avanti. Ovviamente non riempiremo la Rod Laver Arena, ma abbiamo bisogno che questo evento si svolga regolarmente. L’Australian Open testa una parte importante della vita culturale dello stato di Victoria e siamo determinati per far sì che vada tutto per il meglio.
C’è ancora molto da fare, ma sono fiducioso”.
Rafa Nadal torna ma in veste differente: arriva l'annuncio ufficiale e i fans non vedono…
Oltre al caso Clostebol, Jannik Sinner diventa protagonista di un altro caso: ecco cosa sta…
Decisione improvvisa per Jannik Sinner. E' già tutto ufficiale. L'azzurro ha cambiato idea Jannik Sinner…
Il dibattito e le polemiche attorno alla figura di Nick Kyrgios vivono un ennesimo capitolo,…
Il mondo del tennis deve salutare un protagonista: il doloroso addio a 34 anni ha…
Rafael Nadal si è di recente confessato su un aneddoto che riguarda il suo approccio…