La rivista di economia statunitense Forbes ha stilato la classifica dei 10 tennisti più pagati del 2020 e al primo posto troviamo il solito Roger Federer. L’ammontare dei guadagni stimati di questi 10 atleti è di ben $ 340 milioni.
Mentre per circa 800 giocatori è stato istituito il Player Relief Fund (il fondo di sostegno per i giocatori che “vivono” di questo sport) di $ 6 milioni, i migliori del circuito continuano a guadagnare cifre esorbitanti anche senza giocare. È il caso di Roger Federer ed Asleigh Barty, mai apparsi sui campi durante e post pandemia, che occupano due posti della speciale classifica.
Il periodo esaminato dalla rivista va dal giugno 2019 al giugno 2020 e, per il quindicesimo anno consecutivo, Federer è il Paperon de Paperoni del tennis mondiale con un guadagno di $ 106,3 milioni lordi. Malgrado lo svizzero abbia giocato solamente dieci tornei Atp nel periodo esaminato (vincendone due), rimane anche lo sportivo più pagato del mondo.
A tal riguardo è intervenuto Phil de Picciotto, fondatore e presidente dell’agenzia di sponsorizzazioni e marketing Octagon:
“I migliori tennisti hanno in genere un’enorme longevità e questa è utile per determinare e aumentare il valore del brand. Sono anche i migliori al mondo in quello che fanno sulla base di ogni dato oggettivo a nostra disposizione, e le persone amano i migliori”.
La quasi totalità dei guadagni dei tennisti deriva dalle sponsorizzazioni. La maggior parte dei contratti di sponsorizzazione (esclusi quelli con i migliori giocatori del mondo che partono da una base fissa molto alta) garantiscono cifre “basse”, ma integrate da bonus. Per esempio, la vittoria di uno slam o l’ingresso nella top ten possono garantire guadagni fino a sette zeri. Per tutelarsi, però, le aziende aggiungono anche delle detrazioni qualora il proprio atleta non soddisfacesse con i risultati o col proprio comportamento in campo i requisiti necessari.
Nel periodo analizzato, il campione svizzero ha ottenuto il 95% dei suoi introiti fuori dal campo. Molto ha pesato l’incredibile contratto decennale firmato con Uniqlo nel 2018 ($ 300 milioni per 10 anni).
Il direttore globale di Uniqlo, John Jay, è sicuro che il proprio investimento frutterà ancora molto alla propria azienda:
“Riteniamo che il più grande impatto di Roger Federer debba ancora arrivare. Ovviamente tale impatto sarà alimentato dal suo status di più grande di tutti i tempi, ma è la capacità di Roger di portare cambiamenti positivi nel mondo a rappresentare il suo futuro e anche il nostro”.
Il secondo giocatore in questa speciale classifica è Novak Djokovic. Il serbo ha guadagnato meno della metà del collega, arrivando a $ 44,6 milioni di incassi (il 72% dei quali da sponsor). A seguire Nadal con $ 40 milioni guadagnati (il 65% fuori dal campo).
Il pubblico del tennis è un mercato molto interessante per chi si occupa di marketing. È il più variegato tra gli sport professionistici (il pubblico maschile e quello femminile sono, numericamente, pressoché identici) ed è, mediamente, un pubblico benestante. Una ricerca ha definito che durante lo US Open 2019 il 78% degli spettatori avesse conseguito una laurea di primo livello e che il reddito medio fosse di $ 260.000. Non male per chi deve vendere qualcosa.
Clamorosa confessione della campionessa toscana: la giocatrice azzurra si è prestata ad un simpatico gioco…
Incredibile decisione di Dazn. Uno dei big match di campionato sarà trasmesso gratuitamente sulla piattaforma.…
Duro attacco a Novak Djokovic, un big del tennis italiano prende di mira il serbo:…
Mentre il campione azzurro ha già ripreso ad allenarsi a Dubai in vista del prossimo…
Dopo aver scritto la storia aveva deciso di concedersi una nuova vita, oggi i tifosi…
Il tennis italiano è in ansia, anche Jannik Sinner è preoccupato: si è appena operato,…