Il campo da tennis è un rettangolo. Non da subito le dimensioni e la forma fu quella che conosciamo adesso. Quando nel 1874 il maggiore inglese Walter Clopton Wingfield brevettò alla Camera dei Mestieri di Londra l’invenzione di questo nuovo gioco specificò la forma del campo che doveva essere simile ad una clessidra con al centro una rete sospesa.
L’altezza della rete al centro nel tennis degli albori era di 1,45 m, le aree di battuta erano più ampie e ciascuna metà campo più lunga rispetto ai parametri attuali. Fu tra il 1881 e il 1888 che si stabilirono le misure odierne.
Il rettangolo di gioco ha le dimensioni di 23,77 m x 10,97 m, compresi i corridoi laterali larghi 1,37 m che sono validi solo nelle partite di doppio. La rete divisoria ha un’altezza di 0,914 m al centro e 1,07 m ai pali di sostegno che devono trovarsi a 0,914 m fuori dal campo.
Per dare un’idea più centrata delle dimensioni del campo da tennis vi diamo alcune misure più precise. La larghezza del campo è di 8,23 m per i match di singolare, mentre per i doppi vengono inseriti anche i due corridoi da 1,37 m che portano la larghezza a 10,97 m. La lunghezza è uguale sia per i match di singolare che per il doppi ed è una lunghezza totale di 23,77 m. Di conseguenza ogni metà campo misurerà 11,89 m. L’area di servizio, vale a dire dove può battere la pallina quando si serve, ha una larghezza di 4,1 m e una lunghezza di 6,40 m.
Per essere regolamentare il campo deve avere uno spazio esterno adeguato, che è stato regolamentato. Ai lati e al fondo del campo di gioco vi deve essere spazio sufficiente per i movimenti del giocatore. Rispettivamente di 3,65 m e 6,40 m per le gare internazionali e 3,05 m e 5,50 m per le gare nazionali.
Alla vigilia dell'Australian Open, è arrivate una 'sentenza' nettissima sul caso Sinner-doping: ecco cosa è…
Arriva una batosta terrificante per Matteo Berrettini in vista degli Australian Open: i tifosi restano…
Matteo Berrettini è pronto a esordire all'Australian Open, un torneo che può essere davvero importante…
Il tennista tedesco, balzato al numero due del ranking mondiale, si è confessato ai microfoni…
I tifosi di Lorenzo Musetti restano senza parole, sconforto totale: cambia tutto per l'azzurro agli…
Arriva la decisione ufficiale su Jannik Sinner. C'è grande paura da parte dei fan del…