Cos%C3%AC+Nadal+ha+raggiunto+Federer.+Lo+spiega+Paolo+Bertolucci
tennisfeverit
/2020/10/12/cosi-nadal-ha-raggiunto-federer-lo-spiega-paolo-bertolucci-roland-garros/amp/
Commenti

Così Nadal ha raggiunto Federer. Lo spiega Paolo Bertolucci

Paolo Bertolucci dalle colonne della Gazzetta dello Sport spiega come Nadal sia riuscito a raggiungere Federer.

Roger e Rafa fin dalla prima partita del 2004 si era capito che avrebbero segnato un’epoca”.

Di nuovo insieme dopo 17 lunghi anni

Con la vittoria di ieri, come tutti ormai sanno, Rafael Nadal ha vinto per la tredicesima volta il Roland Garros, suo ventesimo slam, raggiungendo il suo eterno amico/rivale Roger Federer. Erano precisamente 17 anni che i due non si ritrovavano appaiati alla stessa quota di slam conquistati.

Lo chiamavano, in senso dispregiativo, terraiolo e lui per prendersi gioco dei detrattori ha impreziosito la bacheca con i successi di Melbourne, New York e Londra, dimostrandosi campione inarrivabile su tutte le superfici. Il più umile dei tre tenori, amato dai tifosi più disparati, si accomoda così, dopo il successo parigino, sulla poltrona dei più titolati di sempre insieme all’amico Roger Federer. I libri di storia raccontano che solo una volta lo spagnolo e lo svizzero sono stati alla pari nel numero di Slam: prima di Wimbledon 2003, quando erano zero a zero”.

Due giocatori così diversi tra loro, ma così rispettosi l’uno del gioco dell’altro, non si sono mai visti. Nadal la nemesi stilistica di Federer, il più tecnico ed elegante dei due agli occhi di tutti:

Roger colpiva la palla con eleganza, giocava e vinceva senza sforzo apparente trascinato da un pubblico estasiato, ammirato dall’incarnazione in un solo uomo del tennis romantico e raffinato dei gesti bianchi. Rafa invece ha dovuto costruire il suo tennis attraverso la fatica e il sudore. Sapeva di non poter competere battendo certe strade e allora ne ha disegnate e frequentate altre fino a trovare la chiave giusta per competere, rimanere in scia e raggiungere il campione svizzero”.

La partita della svolta

Bertolucci riconduce il successo di Nadal (oltre che all’enorme talento del giocatore, sia chiaro) alla sua forza mentale, riassunta perfettamente nella sfida a Miami del 2004.

C’è un episodio che racconta tutta la carriera di Rafa e dimostra perché sia arrivato fin qui attraversando anche fasi delicatissime. Miami 2004, il primo confronto diretto tra i due. Lo spagnolo non ha ancora 18 anni, mentre l’altro è già Federer. Di solito, gli avversari più giovani gli chiedono l’autografo e invece quello sfacciato ragazzino delle Baleari non abbasserà lo sguardo fin dagli spogliatoi. E lo batterà in due set”.

Stefano Maffei

Lavorare nel mondo dello sport è sempre stato il mio sogno. Da bambino speravo di entrarci come atleta, ma poi ho capito che sarebbe stato meglio sfruttare le mie competenze da social media manager e copywriter per provare a realizzare il mio sogno. Grazie ai miei studi ho potuto migliorare molto la conoscenza dell'inglese (livello C1), del portoghese brasiliano (C1) e dello spagnolo (B1). Le mie capacità di addetto stampa, web writer, content editor e SMM le ho sviluppate seguendo corsi di approfondimento (dedicati al mondo dell'ufficio stampa, della scrittura sul web e dei social media) e grazie all'esperienza a Tennis Fever e GoPillar Academy come Content & Social Media Manager. Inoltre, sto vivendo il sogno di poter girare il mondo seguendo il circuito Wta (tennis) in qualità di match analyst.

Recent Posts

Problema per Djokovic, tifosi col fiato sospeso: cos’è successo

Novak Djokovic ha lasciato tutti i tifosi con il fiato sospeso in quel di Melbourne,…

1 ora ago

Novak Djokovic, niente da fare per il campione serbo: è ufficiale!

Il fuoriclasse di Belgrado, ancora in corsa agli Australian Open, incassa il pronostico degli addetti…

3 ore ago

Addio Sinner, ora è finita davvero: clamoroso

Prima settimana di Australian Open superata senza patemi per Jannik Sinner che ha annunciato una…

11 ore ago

Allarme Paolini, l’ultima novità scuote Melbourne: tifosi in ansia

Jasmine Paolini scuote i suoi tifosi a Melbourne dopo l'ultima novità che è stata svelata…

12 ore ago

Terremoto doping Sinner-Kyrgios: stavolta la bordata è pesantissima

Continua la querelle a distanza Sinner-Kyrgios dopo il caso doping. Ma stavolta a parlare sono...…

14 ore ago

Berrettini, che mazzata in classifica ATP: ora si fa dura

Matteo Berrettini è già fuori dagli Australian Open, un ko che è anche una mazzata…

17 ore ago