Tsvetana Pironkova è riuscita in un’impresa incredibile: arrivare ai quarti di finale degli US Open senza avere classifica.
La trentatreenne bulgara, best ranking il n. 31 Wta e un solo torneo vinto in carriera, non giocava da tre anni nel circuito professionistico. Era infatti il 2017 quando, a causa di un infortunio alla spalla, smise di giocare. Il tutto, però, senza annunciare il ritiro ufficiale.
L’anno seguente, nel 2018, diventa per la prima volta mamma e di lei si perdono completamente le tracce nel tennis.
A sorpresa, qualche mese fa, compare il suo nome nelle iscritte allo US Open, grazie al ranking protetto per maternità o grave infortunio.
Da qui inizia l’incredibile cavalcata. Quattro vittorie di fila contro Samsonova, n. 120 del mondo (6-2 6-2), l’ex n. 1 del mondo Garbiñe Muguruza (7-5 6-3), la rising star Donna Vekic, n. 24 Wta (6-4 6-1) e negli ottavi Alize Cornet (6-4 6-7 6-3), in una battaglia da quasi tre ore di gioco.
Naturalmente, dopo tre anni senza tennis, raggiunge il miglior risultato in carriera nel major americano, ma tra lei e la semifinale c’è un’altra mamma di mezzo: Serena Williams.
“Serena è una grande campionessa e non vedo l’ora di giocarci contro, ma adesso mi devo riposare dopo questa battaglia di tre ore o non so quanto. Mio figlio mi starà guardando ora, sarà fiero di ciò che sto facendo qui”.
Riuscirà a dar fastidio a Serena Williams e riuscire in un’impresa ancora più storica di quella che ha già compiuto? Non ci resta che aspettare il match più insolito e curioso dei quarti di finale del tabellone femminile.
Colpo di scena nella vicenda Sinner-doping, arriva un'improvvisa 'sentenza' sulla sospensione: ecco come stanno le…
Camila Giorgi da' spettacolo come suo solito, il nuovo video pubblicato sul web è da…
Il numero uno del mondo, fresco di convincente vittoria contro Marcos Giron, incassa le parole…
Il tennista romano, uscito tra mille rimpianti dal match contro Holger Rune, ha spiegato i…
Novak Djokovic ha lasciato tutti i tifosi con il fiato sospeso in quel di Melbourne,…
Il fuoriclasse di Belgrado, ancora in corsa agli Australian Open, incassa il pronostico degli addetti…