“Gli elementi basilari del tennis sono quelli dell’esistenza quotidiana, perché ogni match è una vita in miniatura”. Andre Agassi
Dove siamo rimasti…
Nell’articolo precedente abbiamo parlato di concentrazione.
La concentrazione è la capacità di dedicare la propria attenzione al compito che si sta svolgendo, mettendo da parte tutte le distrazioni interne ed esterne a noi. La concentrazione è un’abilità mentale che serve sempre e ovunque nella vita, nella passione, nel lavoro/scuola, nello sport.
Nel prossimo articolo vedremo alcune strategie per allenarsi ad incrementare la capacità di concentrazione.
I migliori atleti prestano attenzione a ciò che conta (l’esercizio da svolgere, la gara) e ignorano ciò che non è importante. In effetti, ciò che ti concentri in campo, è spesso molto collegato al successo che otterrai.
Le ricerche mostrano che le capacità dell’atleta di mantenere alta la propria concentrazione è direttamente influenzata dalla capacità di rimanere focalizzato sul presente.
Passato, presente, futuro..
Se l’atleta mentre gareggia è focalizzato sul passato o sul futuro, sta sprecando preziose energie mentali perché concentrato su dettagli irrilevanti della gara.
Non essere focalizzati sul presente, sul qui ed ora, vuol dire ridurre notevolmente le possibilità di una prestazione “top”, aumentando gli errori.
Come mi alleno per rimanere focalizzato sul presente?
1. Stabilisci ogni giorno un obiettivo per rimanere concentrato sul presente:
- Ascolta attentamente cosa dice il tuo coach, le parole esatte che utilizza
- Concentrati sull’esecuzione di un’abilità tecnica
- Valuta le tue abilità tecniche e tattiche dopo ogni allenamento
Questo ti può aiutare nell’aumentare la consapevolezza di quello che stai facendo e di come lo stai facendo.
Consiglio: definisci insieme al tuo team o al tuo coach obiettivi a breve e medio termine
2. Acquisisci maggior consapevolezza del tuo stato interiore
Impara a raggiungere uno stato di equilibrio fisico e mentale: presta attenzione alla respirazione, alla tensione muscolare e ai singoli pensieri che circondano la tua mente.
Consiglio: praticare tecniche di respirazione e rilassamento ti può sicuramente aiutare (nei prossimi articoli ne parleremo!)
3. Impara a gestire i tuoi errori
- Pensa a come gestire situazioni di insuccesso. Elabora una strategia funzionale da utilizzare nel momento in cui le emozioni ti travolgono, prendendo il sopravvento su di te.
- Puoi anticipare i comportamenti da attuare nelle situazioni critiche, questo è fondamentale per aiutarti ad agire in modo funzionale anche quando non sei completamente lucido (ed in campo, si sa… la lucidità spesso viene meno).
Consiglio: per anticipare situazioni di successo è utile la visualizzazione mentale. Anche di questo ne parleremo nei prossimi articoli!
4. Prendi tempo.
- Nei momenti di tensione (ad esempio, dove senti l’affanno o la sovraeccitazione) prenditi tutto il tempo necessario per rinfrescarti la mente.
Utile può essere riportarti al momento presente concentrandoti su elementi rilevanti per te (il servizio, la battuta, toccare le corde della racchetta, il respiro corretto..). Alcuni atleti utilizzano delle “routine” particolari, che aiutano a ritrovare la concentrazione se ben allenate nel tempo
Consiglio: utilizza tecniche di respirazione corrette, consolida le tue routine ed utilizza un linguaggio interno positivo ed efficace. La stabilità mentale è la miglior arma per il successo.
Nel prossimo articolo parleremo di respirazione, e come hai visto, è uno strumento fondamentale per la tua performance sportiva.
Nel frattempo ti lasciamo con questo stimolo di Federer…
Stay tuned!
Sarah Noemi Bonomi Psicologa del Benessere esperta in Psicologia Positiva. www.sarahbonomi.it |
Sara Bordo Mental Coach Psicologa del benessere ed esperta in tecnologia positive, ha un Master in Psicologia dello sport. Preparatrice mentale FIT. Ideatrice della prima applicazione di mental training: PERFORM-UP TENNIS. Lavora in diverse società sportive e segue atleti di alto livello. Studia come potenziare le abilità mentali degli atleti attraverso il training cognitivo. www.sarabordo.com |
>>> QUI TUTTI GLI ARTICOLI A CURA DI SARA BORDO E SARAH NOEMI BONOMI <<<
Le 10 migliori racchette da tennis nel 2020. Per tutti i livelli e le età
I commenti sono chiusi.