Novak Djokovic è un monumento del tennis mondiale. Come potrebbe essere definito uno che in carriera, finora, ha vinto 17 tornei del Grande Slam e che ha messo nel mirino i due giganti che lo precedono, Roger Federer e Rafael Nadal?
Tra i tanti record macinati dal serbo, ce ne sono otto che molto difficilmente verranno eguagliati. Vediamo di quali stiamo parlando.
Nel 2016 Novak Djokovic è riuscito, finalmente, a conquistare il suo primo – e al momento unico – Roland Garros. Prima del trionfo di Parigi, il serbo aveva vinto i tre precedenti tornei del Grande Slam. A ritroso: Australian Open 2016, Us Open 2015 e Wimbledon 2015 (con in mezzo anche la vittoria alle Atp Finals).
Si tratta dell’unico tennista della storia ad aver raggiunto questo obiettivo. Come noto, infatti, Rod Laver e Don Budge riuscirono, prima dell’era Open, a conquistare il Calendar Slam ma non si giocava sul cemento.
Dopo la vittoria di Parigi, arrivarono due anni di calo fisico e mentale che hanno ritardato l’ascesa verso il top mondiale di Novak. Un crollo ancora oggi difficile da spiegare.
Djokovic è l’unico tennista della storia ad aver vinto tutti e nove i titoli Masters 1000 del circuito Atp. E’ riuscito a completare l’impresa nel 2018, con la vittoria a Cincinnati. Roger Federer e Rafael Nadal si sono fermati a sette titoli. Allo svizzero mancano Monte Carlo e Roma, allo spagnolo Miami e Parigi Bercy.
Per chi non lo sapesse, il cosiddetto Sunshine Double è la vittoria dei due Masters 1000 che si disputano a marzo negli assolati contesti di Indian Wells in California e Miami in Florida. Djokovic è l’unico ad essere riuscito nell’impresa per tre anni consecutivi, tra il 2014 e il 2016.
All’apice della sua carriera, dopo la vittoria al Roland Garros del 2016, Novak Djokovic è stato numero uno del mondo con la bellezza di 16.950 punti. Più della somma dei punti del secondo (Andy Murray, 8.915) e del terzo (Roger Federer, 6.655). Nessuno era mai riuscito ad avere un dominio così netto sul circuito.
Nel 2015 Novak ha centrato un altro record difficile da battere. Ha sconfitto, in scontri diretti, per ben 31 volte, tennisti inseriti nelle prime dieci posizioni del ranking Atp. Ha vinto, tra gli altri, sei volte contro Andy Murray, cinque volte contro Roger Federer e quattro volte contro Rafa Nadal.
Nel 2011 al serbo sono bastate 18 settimane e sei giorni per qualificarsi alle Atp Finals di fine stagione. La striscia di vittorie che aprì quell’anno fu addirittura di 43 partite consecutive.
Sempre nel periodo magico tra il 2015 e il 2016, Nole ottenne trenta vittorie consecutive nei match disputati nei quattro tornei del Grande Slam vinti. La striscia si fermò a Wimbledon 2016, con la sconfitta nel terzo turno contro l’americano Sam Querrey.
Torniamo all’anno 2015, una stagione storica per Djokovic e per il tennis mondiale. Dieci grandi tornei vinti in un anno: tutti gli Slam a parte il Roland Garros, e poi Indian Wells, Miami, Monte Carlo, Roma, Shanghai, Parigi Bercy e le Atp Finals.
Musetti-Berrettini, cambia tutto: arriva il verdetto che tutti aspettavano, colpo di testa nel tennis italiano…
Il campione altoatesino ha assistito con stupore all'ammissione del rivale: ecco spiegato il 'segreto' della…
Jannik Sinner sarà squalificato a febbraio per il caso Clostebol: arriva l'annuncio ufficiale che fa…
Clamorosa rivelazione emersa per bocca dello stesso campione serbo: l'annuncio lascia gli appassionati di stucco…
Sinner, clamoroso colpo di scena: un dettaglio che non è passato inosservato sancisce l'improvvisa rottura …
L'offerta di Sky è una proposta imbattibile per tutti gli appassionati di tennis e di…