Stilare una classifica di “qualità” è sempre una cosa complicata. Ma noi, come i nostri lettori sanno, non ci siamo mai tirati indietro, talvolta anche suscitando accese discussioni in rete e guadagnandoci la nostra dose di critiche.
Siccome con il 2019 si è chiuso un decennio chiave per la storia del tennis mondiale, abbiamo provato a individuare i dieci giocatori che più degli altri hanno lasciato il segno. Ecco cosa ne è venuto fuori.
Il ceco non ha mai vinto uno Slam (la volta che c’è andato più vicino è stata nel 2010, quando arrivò in finale contro Rafael Nadal). Ma è stato per anni stabilmente in top-10, arrivando a chiudere al quarto posto del ranking la stagione 2015. Con la sua nazionale, fu capace di vincere due Coppe Davis consecutive nel 2012 e nel 2013. Ha appeso la racchetta al chiodo dopo aver collezionato 13 titoli Atp.
Come Berdych ha detto basta quest’anno al tennis giocato. E sempre come Berdych non è mai riuscito ad andare oltre la finale di un torneo del Grande Slam. E’ però il giocatore che ha vinto più partite in assoluto, tra quelli che non ha mai trionfato in un Major. Amatissimo dal pubblico e dai suoi stessi avversari, Ferru è stato numero tre del mondo nell’estate del 2013.
Lui, il martello di Tandil, uno Slam in carriera l’ha vinto, nel decennio scorso, però. Correva l’anno 2009 quando l’allora 21enne argentino trionfava agli Us Open e lasciava presagire un futuro da numero uno. I diversi problemi fisici ne hanno però condizionato la carriera e limitato i risultati. Resta però uno dei migliori interpreti degli ultimi anni, capace di raggiungere il terzo posto del ranking, un’altra finale a New York, una semi a Parigi e diversi titoli individuali.
Sedici tornei vinti dal 2015 al 2019, più volte numero quattro del mondo appena dietro i Big Three, due volte finalista al Roland Garros, sconfitto solo dalla furia distruttrice di Rafael Nadal: Dominic Thiem è sicuramente il più forte tennista della sua generazione (quelli nati nei primi anni dei ’90) e il futuro potrebbe riservargli grandissime soddisfazioni. A 26 anni è stato il secondo giocatore di sempre a vincere almeno quattro partite sulla terra rossa contro Rafa.
Il tennista romano, uscito tra mille rimpianti dal match contro Holger Rune, ha spiegato i…
Novak Djokovic ha lasciato tutti i tifosi con il fiato sospeso in quel di Melbourne,…
Il fuoriclasse di Belgrado, ancora in corsa agli Australian Open, incassa il pronostico degli addetti…
Prima settimana di Australian Open superata senza patemi per Jannik Sinner che ha annunciato una…
Jasmine Paolini scuote i suoi tifosi a Melbourne dopo l'ultima novità che è stata svelata…
Continua la querelle a distanza Sinner-Kyrgios dopo il caso doping. Ma stavolta a parlare sono...…