“Il più grande di tutti i tempi”. Ecco di cosa stiamo parlando. Ed ecco di cosa il mondo del tennis sta parlando da tempo e continuerà a fare per i prossimi anni. Perché in questo discorso rientrano, a pieno titolo, i tre giocatori che hanno segnato la storia della nostra epoca: Roger Federer, Rafael Nadal e Novak Djokovic.
Ovviamente su questo tema le posizioni degli appassionati si radicalizzano. C’è chi ritiene che il discorso sia da limitare a Roger Federer e Rod Laver, chi ritiene sia da allargare, quanto meno, a Ivan Lendl, Jimmy Connors e Pete Sampras, chi ancora pensa che la maturazione di Rafael Nadal su tutte le superfici possa farlo entrare a pieno titolo nella competizione (specie se supererà Roger nel conto degli Slam vinti, per ora è sotto solo di uno).
Lo stesso Federer, qualche settimana fa, ha detto che “probabilmente alla fine della sua carriera Rafa sarà considerato il miglior giocatore di tutti i tempi“.
E poi c’è il tema legato a Nole. Inutile dire che il serbo susciti sentimenti contrastanti. Il valore in campo è indiscutibile e il suo ruolino di marcia, il suo palmares, la sua attitudine a dominare il gioco quando è in condizione lo dimostrano. Certo, c’è un problema di tipo caratteriale (più in campo che fuori, a dire la verità) che gli ha procurato spesso le antipatie dei fan, che lo vedono come una sorta di intruso in mezzo alla “fantastica storia” legata a Roger e Rafa.
Però sentite cosa ha detto di lui il suo amico e connazionale Janko Tipsarevic, in una recente intervista al Telegraph: “Guardate le statistiche degli ultimi anni. Nel periodo in cui i Big Three si sono affrontati a parità di condizioni, Djokovic risulta evidentemente il migliore dei tre. Roger e Rafa sono due dei migliori sportivi della storia, ma Novak è stato in grado di inseguirli, raggiungerli e superarli“.
“Considerando la migliore versione di ognuno dei tre – prosegue Tipsarevic – la più forte è quella di Djokovic. Tutto questo sarà molto chiaro quando supererà gli altri due nel numero di titoli Slam vinti, cosa che credo succederà nel giro di due anni. A quel punto nessuno potrà più dubitare di quella che è già una realtà: Novak Djokovic è il miglior tennista di tutti i tempi“.
Ora, il giudizio di Tipsarevic può essere condivisibile o meno, ma quel che è certo è che, se il metro di giudizio che sarà la base per decretare il GOAT saranno i major vinti, allora Nole è messo bene. Al tempo stesso, è abbastanza incontestabile il dato per cui, da quando il serbo ha raggiunto l’apice della sua maturazione tennistica, i numeri sono dalla sua.
Probabilmente, come dice Janko, saranno i prossimi due, tre anni a risolvere la questione. Difficile dire qualcosa adesso. Ciò che è certo è che la sicurezza con cui Tipsarevic disegna Nole come il GOAT assoluto appare un po’ eccessiva e dettata molto dalla loro grande amicizia. Anche perché essere una macchina da tennis praticamente perfetta potrebbe non essere sufficiente per elaborare un giudizio definitivo.
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il lavoro di Tennis Fever, metti un like alla nostra pagina Facebook! Non ti costa nulla.
Il numero uno del mondo, fresco di convincente vittoria contro Marcos Giron, incassa le parole…
Il tennista romano, uscito tra mille rimpianti dal match contro Holger Rune, ha spiegato i…
Novak Djokovic ha lasciato tutti i tifosi con il fiato sospeso in quel di Melbourne,…
Il fuoriclasse di Belgrado, ancora in corsa agli Australian Open, incassa il pronostico degli addetti…
Prima settimana di Australian Open superata senza patemi per Jannik Sinner che ha annunciato una…
Jasmine Paolini scuote i suoi tifosi a Melbourne dopo l'ultima novità che è stata svelata…