Rafa Nadal tornerà un anno dopo numero 1 del mondo. La sconfitta nei quarti del Masters 1000 di Shanghai contro Tsitsipas dovrebbe costare a Djokovic il trono nel ranking mondiale.
Il serbo era chiamato a difendere i punti del successo ottenuto lo scorso anno e nella classifica che sarà diffusa il 4 novembre prossimo, a prescindere da quello che succederà a Parigi-Bercy, cederà lo scettro al maiorchino.
Il ragionamento è il seguente. Secondo il “cervellotico” regolamento con cui vengono assegnati i punti nei tornei, per le Atp Finals non vale la regola di aggiungere/sottrarre punti a seconda del risultato ottenuto nell’anno precedente. Alla vigilia di quel torneo, infatti, si perdono tutti i punti dell’edizione Finals dell’anno precedente. E la vigilia coincide esattamente con il lunedì successivo al Parigi-Bercy, ovvero subito dopo l’ultimo torneo Atp dell’anno. Cioè il 4 novembre.
Alti punti in gioco non ve ne sono visto che, come riporta il giornalista del “Times” Stuart Fraser, Djokovic e Nadal non parteciperanno agli altri tornei disponibili (i due Atp 500 che si svolgeranno a Vienna e a Basilea).
Novak Djokovic cannot participate in the ATP 500 events in Vienna or Basel as he is playing Rafael Nadal in an exhibition in Kazakhstan on October 24
Because of this, it means Nadal is now guaranteed to replace Djokovic as world No 1 on November 4 regardless of results in Paris
— Stuart Fraser (@stu_fraser) October 11, 2019
È per questo che lunedì 4 novembre il mancino di Manacor tornerà in testa alla classifica mondiale, per la prima volta dal 29 ottobre 2018.
I commenti sono chiusi.