Chi+vincer%C3%A0+la+%26%238220%3Bbattaglia+degli+Slam%26%238221%3B+tra+Federer%2C+Nadal+e+Djokovic%3F+%26%238211%3B+SONDAGGIO
tennisfeverit
/2019/10/08/tennis-chi-vincera-la-battaglia-degli-slam-tra-federer-nadal-e-djokovic-sondaggio/amp/
Storie

Chi vincerà la “battaglia degli Slam” tra Federer, Nadal e Djokovic? – SONDAGGIO

Uno tra Roger Federer, Rafael Nadal e Novak Djokovic sarà il giocatore che, al termine della sua carriera, avrà vinto più tornei del Grande Slam nella storia del tennis. Su questo non c’è alcun dubbio. Nessuno, in questo momento, sembra nelle condizioni di raggiungere i loro numeri e molto difficilmente qualcuno potrà riuscirci in futuro.

Ma ora la domanda è: chi dei Big Three vincerà la battaglia degli Slam?

Dei tre Roger Federer è quello che ora guida la classifica, con 20 Major vinti. Sulla carta l’età è il suo tallone d’achille. Ma al momento i suoi 38 anni non gli hanno impedito di arrivare, per esempio, a giocarsi la finale di Wimbledon contro Nole al quinto set con due Championships Point gettati alle ortiche. Un’occasione buttata, certo, ma anche la dimostrazione che fisicamente lo svizzero è ancora integro e tennisticamente non teme rivali. Si parla di un suo probabile ritiro nel 2020, ma se sorprendesse ancora tutti e proseguisse per un altro anno?

Rafa Nadal è di cinque anni più giovane del suo grande rivale e in bacheca ha solo un titolo in meno, dopo le vittorie di quest’anno a Parigi e New York. Fisicamente, però, è meno integro di Federer, ha dovuto fronteggiare una lunga serie di infortuni e il suo gioco dipende molto dalla sua potenza fisica. Tanto che lui stesso si dà una prospettiva di carriera più breve. Difficile però pensare che qualcuno possa insidiarlo sulla terra del Roland Garros (dove detiene il mostruoso record di dodici trionfi), per cui un numero minimo di successi dovrebbe essere ancora garantito.

Novak Djokovic è il più giovane (sei anni in meno di Federer e uno in meno di Nadal) ma conta quattro titoli del Grande Slam in meno rispetto allo svizzero e tre rispetto allo spagnolo. Se sta bene fisicamente, però, parte favorito in tre Major su quattro e potenzialmente ha ancora molte possibilità in cascina. Rispetto agli altri due, però, è più umorale e, come gli è successo nel biennio 2016-2018 potrebbe incorrere in periodi no che gli precluderebbero la possibilità di dare l’ assalto al record.

Difficile, se non impossibile, quindi, fare previsioni. Lasciamo a voi il piacere di indicare, partecipando al sondaggio sottostante, chi, secondo voi, scriverà per sempre il suo nome nella storia del tennis mondiale.

Al termine del sondaggio renderemo noti i risultati.

[socialpoll id=”2574652″]

Stefano Cagelli

Recent Posts

Kyrgios ma che dici? La sua classifica lascia increduli i tifosi

Il tennista australiano, fermo nel circuito ormai da mesi, torna a far discutere per le…

56 minuti ago

Squalifica Sinner, la decisione è presa: tifosi disperati

Squalifica Jannik Sinner, arriva la decisione che lascia basiti i tifosi del numero 1 del…

3 ore ago

Penalità in classifica per una Big, stravolte le prime posizioni del campionato

Cambia completamente la stagione per la big del campionato: la penalizzazione stravolge tutti i piani,…

5 ore ago

Bomba Sinner, arriva la bordata: Anna Kalinskaya scatenata

Arriva una vera e propria bomba per Jannik Sinner: la sua Anna Kalinskaya è scatenata,…

12 ore ago

Federer, è ufficiale: incredibile annuncio davanti a tutti

Parole pesantissime e che mettono in mezzo il talento di Roger Federer: l'atleta non smette…

14 ore ago

Lacrime per Djokovic, ora è finita davvero col tennis: il messaggio

Novak Djokovic scoppia in lacrime per l'addio al mondo del tennis, il messaggio del serbo…

23 ore ago