La scelta delle palline da tennis è importante. Pensare che una vale l’altra è qualcosa di profondamente sbagliato. Le giuste palline da tennis possono fare la differenza sia nelle prestazioni che nel divertimento. Le differenze tra le palline da tennis sono principalmente nella pressurizzazione e nel materiale. Ogni pallina è adatta ad un’età e ad un livello di gioco.
La principale differenza tra le tipologie di palline da tennis è la pressurizzazione. Una pallina non pressurizzata produce un rimbalzo inferiore rispetto ad una pallina pressurizzata. E’ per questo che per i bambini che si avvicinano al tennis e per i principianti sono consigliabili palline da tennis non pressurizzate.
Le palline non pressurizzate di questi materiali sono ideali per i bambini da 4 a 6 anni. Hanno un’altezza di rimbalzo pari al 25% di quella offerta da una pallina classica. Questo permette ai bambini che iniziano a giocare a tennis di poter seguire agilmente i movimenti della pallina, e allo stesso tempo che la pallina non abbia un rimbalzo troppo alto che scavalchi il piccolo giocatore.
Questa tipologia di palline non pressurizzate sono ideali per i bambini da 7 a 9 anni. Hanno un’altezza di rimbalzo pari al 50% rispetto a quella offerta da una pallina classica. A 7 anni l’altezza è maggiore e anche i movimenti sono più fluidi. Quindi una pallina con un rimbalzo più alto è ideale per divertirsi.
Questa tipologia di palline non pressurizzate sono ideali per i bambini di età superiore a 9 anni. Ma non solo, perché sono consigliabili anche per i principianti. L’altezza di rimbalzo è pari al 75% rispetto a quella offerta da una pallina classica. Di conseguenza sono le palline giuste per divertirsi e iniziare a fare sul serio.
Le palline da tennis pressurizzate si dividono in quelle da allenamento e quelle da gara. La differenza è sempre nel materiale.
Le palline da allenamento pressurizzate sono provviste di un nucleo in gomma e di feltro sintetico per offrire buone sensazioni di gioco. Come suggerito dal nome, questa pallina sarà ideale in allenamento. Garantisce buone sensazioni e una buona vivacità. Naturalmente sono meno durature delle palline non pressurizzate, questo perché all’interno non vi è un materiale solido, ma dell’aria. E’ una tipologia di palline già da professionisti, sconsigliati per i principianti che ancora non sono molto avvezzi a spin e a traiettorie irregolari. Il rischio è non prenderne una, con conseguente poco divertimento.
E’ il top della gamma. Sono le palline usate per i tornei di qualsiasi livello. Sono provviste di un nucleo in gomma e feltro naturale per offrire massima durata, massimo controllo e una buona qualità del rimbalzo. Assolutamente sconsigliate per i principianti e per i giocatori occasionali. Questa tipologia di palline da tennis sono adatte per chi pratica regolarmente questo sport e ha una buona confidenza con i fondamentali.
Il futuro dell'allenatore lusitano in forte discussione, ora il Milan pensa al sostituto: ecco chi…
Incredibile la rivelazione sul numero uno del mondo: i perché di un addio irreversibile sono…
Paulo Dybala, Nicolò Barella e non solo non hanno saputo resistere: sono stati beccati in…
Rivelazione sul motivo per cui Sinner ha lasciato lo sci: lo rivela un campionissimo di…
Siamo alle fasi finali della stagione e si è fatto il tempo di tirare le…
"Fisicamente e mentalmente sono pronto per giocare ancora il mio tennis, ho la sensazione di…