Buona la prima per Berrettini

Buon esordio di Matteo Berrettini che approda al secondo turno di Wimbledon superando in rimonta il 29enne sloveno Aljaz Bedene, numero 85 del ranking Atp, con il punteggio di 3-6, 6-3, 6-2, 7-6 (7-3) in due ore e 55 minuti. Continua così il buon momento per il 23enne romano, che dopo aver vinto a Stoccarda, raggiunto la semifinale ad Halle, punta ora a un buon risultato anche qui a Londra.

Il match è iniziato in salita per l’italiano numero 20 del ranking. Lo sloveno si è dimostrato un giocatore piuttosto solido e all’inizio non ha concesso praticamente nulla. Una volta entrato in partita, però, Berrettini non ha più lasciato molto spazio al suo avversario, ribaltando prima il 6-3 subito nel primo parziale, dilagando nel terzo set (6.2) e chiudendo infine i conti con un tie-break nel quarto set.

Complice sicuramente il buon servizio (19 ace), con l’84% di punti vinti sulla prima. Ma soprattutto il nostro gioiellino testa di serie numero 17 è stato supportato da un’ottima risposta, che gli ha permesso di vincere ben 64 punti sul servizio di Bedene.

È importante tuttavia sottolineare la conferma della sua maturità, che ha avuto la meglio sulla tensione nella prima parte della partita. E poi i miglioramenti sul piano della strategia: sono stati soprattutto i cambi di passo e le variazioni di gioco a portare il match dalla sua parte dopo aver messo a segno cinque game consecutivi a suon di fondamentali degni del miglior Berrettini.

Va detto comunque che a dispetto del risultato è stata una vittoria un pochino più sofferta del previsto (quasi 3 ore), arrivata soprattutto grazie al buon momento fisico e mentale dell’italiano. Un nuovo passo in avanti, insomma, che metterà ora il giovane romano di fronte al tennista cipriota Marcos Baghdatis.

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie