Atp Cup, il ranking per nazioni premia l’Italia di Fognini

Come tutti sapete, dal 2020 la nuova Atp Cup sostituirà definitivamente la vecchia Coppa Davis. Omettiamo giudizi di merito, se ne è già parlato a sufficienza, e spostiamo il focus sul futuro. L’Atp Cup si giocherà in Australia dal 3 al 12 gennaio e vi parteciperanno 24 nazionali. A stabilire quali saranno i team presenti è la somma dei punti Atp dei migliori giocatori, con l’obbligo che ve ne siano almeno tre per ogni singolo Paese.

A guidare la classifica è la Serbia, trascinata dallo strapotere di Novak Djokovic, seguita dalla Spagna di Rafa Nadal e dalla Gran Bretagna (che gode di un player’s protected ranking per Andy Murray che dovrà essere confermato entro l’inizio del torneo). Sull’onda dei progressi di Karen Khachanov e Fabio Fognini, fanno il loro ingresso in Top 10 Russia e Italia, mentre escono Stati Uniti e Argentina.

Ricordiamo che la qualificazione delle prime 18 nazioni è fissata per il 13 settembre 2019, mentre le ultime sei si giocheranno la partecipazione al torneo il 13 novembre. L’Atp Cup si giocherà a Sydney, Brisbane e Perth.

Qui la classifica Atp Cup aggiornata (prime 10 posizioni)

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie