Giornata tutto sommato senza grandissime sorprese la seconda a Flushing Meadows, dominata dal gran caldo. Si chiude così il primo turno. In campo maschile sono sei le teste di serie saltate: Grigor Dimitrov (numero 8 del seating), Marco Cecchinato (numero 22 del seating),Roberto Bautista Agut (19), Damir Dzumhur (24), Adrian Mannarino (29) e Filip Krajinovic (32). Tra le donne sono cinque, ma tra loro c’è stata la clamorosa eliminazione di Simona Halep, numero 1 al mondo. Le altre due ad andare a casa in anticipo rispetto alle previsioni sono CoCo Vandeweghe (numero 24 del seating), Anastasia Pavlyuchenkova (27), Anett Kontaveit (28) e Magdalena Rybarikova (32).
Flash #1 (di copertina) – Il caldo devastante
Trentotto gradi all’ombra, 92% di umidità, sei ritiri prima del tempo: l’ondata di caldo tropicale che ha investito New York ha mietuto vittime e condizionato la giornata di ieri. Novak Djokovic stava per mandare all’aria il suo torneo (ad un certo punto si è fatto misurare la pressione in campo), Stefano Travaglia l’ha fatto, ritirandosi al quarto set contro Hubert Hurkacz: “Siamo uomini, non oggetti. Non ce la facevo più a muovermi, vedevo due o tre palle, mai provato niente di simile nella mia carriera”. Hat policy insufficiente.
Flash #2 – Roger facile, Nole un po’ meno
Dopo Nadal contro Ferrer, anche gli altri due big three super favoriti della vigilia passano indenni il loro primo turno. Roger Federer liquida in meno di due ore il giapponese Nishioka, ben più difficile l’impresa di Djokovic, anche più di quanto non dica il risultato, contro l’ungherese Fucsovics: Nole parte bene, vince il primo set, poi va in crisi, perde il secondo, nel terzo boccheggia, sembra alla canna del gas, ma poi cambia tutto. Anche grazie al suo avversario rientra in partita, supera l’emergenza caldo e vince facile il quarto.
Flash #3 – Apollo-Fognini avanti, male Cecchinato
Fabio Fognini non smette mai di stupire (per alcuni in positivo, per altri in negativo): si presenta sul campo 17 con un completo in stile Apollo Creed in Rocky 4 (francamente inguardabile), va subito sotto contro il modesto americano Mmoh, poi recupera e vince al quarto una partita non certo esaltante. Il numero due azzurro Marco Cecchinato, invece, butta via una partita ampiamente alla sua portata contro il francese Benneteau, gestendo malissimo i momenti chiave della partita. Peccato.
Flash #4 – Italians, bilancio agrodolce
Mettendo insieme i due giorni di torneo, il bilancio della pattuglia azzurra è positivo ma non esaltante: Fognini fa il minimo sindacale ma fa il suo dovere, Cecchinato no. Bene Lorenzi e Sonego, bene Seppi che approfitta del ritiro di Querrey. Peccato per Berrettini e Travaglia. Nota di merito per Gaio (numero 242 al mondo) che esce a testa alta contro il numero 10 Goffin. In campo femminile le uniche speranza azzurre sono riposte su Camila Giorgi, che stasera se la vedrà con Venus Williams.
Flash #5 – Da tenere d’occhio oggi
Oggi comincia il secondo turno. Tutti in campo dalle 17.
Da tenere d’occhio:
Tra gli uomini: Medvedev-Tsitsipas (ore 17), Murray-Verdasco (ore 18,30), Sonego-Khachanov (ore 21,30), Pella-Lorenzi (ore 22), Shapovalov-Seppi (ore 23), Nadal-Pospisil (ore 2,30 di giovedì)
Tra le donne: Giorgi-V.Williams (ore 19), S.Williams-Witthoeft (ore 1,00 di giovedì)