Ci siamo: lunedì 27 agosto, sui campi di Flushing Meadows a New York prenderà il via la cinquantesima edizione dell’era moderna degli Us Open, uno dei quattro tornei principali del Tennis mondiale. Secondo la maggior parte degli addetti ai lavori, il favorito numero uno è il ritrovato Novak Djokovic, forte della vittoria ottenuta a Cincinnati e della conquista del Golden Masters. Per lui si prospetta un quarto di finale stellare contro Roger Federer. Nella parte alta del tabellone occhi puntati, ovviamente sul numero uno al mondo Rafa Nadal, detentore del trofeo. I tre dominatori del tennis mondiale hanno vinto, in totale dieci edizioni del torneo del Queens e tutto lascia pensare che sarà ancora uno di loro ad alzare la coppa. A meno che i giovani leoni (Stefanos Tsitsipas, Denis Shapovalov, Francis Tiafoe, tutti dietro Sasha Zverev), non decidano che è questo l’anno buono per cominciare a scrivere la loro storia.
In campo femminile, le favorite sono la numero uno al mondo Simona Halep, le americane Sloane Stephens e Serena Williams (ancora non al 100% della forma) e la tedesca Angelique Kerber, campionessa nel 2016 e recentemente trionfatrice a Wimbledon.
Ben 8 gli italiani presenti nel tabellone maschile, di cui cinque ammessi direttamente (Fabio Fognini, Marco Cecchinato, Matteo Berrettini, Paolo Lorenzi e Andreas Seppi), due teste di serie (Fognini 14 e Ceccinato 22), due qualificati (Federico Gaio e Stefano Travaglia) e un lucky looser (Lorenzo Sonego). Inutile dire che le speranze maggiori sono riposte in Fognini, vincitore a Los Cabos del suo primo torneo sul cemento, per il quale l’obiettivo è raggiungere almeno gli ottavi di finale (in cui, se tutto va come previsto, se la dovrebbe vedere con Roger Federer).
Nel main draw, femminile, invece, il piatto (italiano) piange. Ammessa di diritto solo Camila Giorgi, stretta nella tenaglia delle sorelle Williams nella sua parte di tabellone. Eppure solo tre anni fa Flavia Pennetta e Roberta Vinci si giocavano la finale proprio sui campi del Queens. Sembra passata una vita.
(1) Nadal – (16) Edmund
(9) Thiem – (5) Anderson
(3) Del Potro – (15) Tsitsipas
(11) Isner – (8) Dimitrov
(7) Cilic – (10) Goffin
(13) Schwartzman – (4) A. Zverev
(6) Djokovic – (12) Carreno Busta
(14) Fognini – (2) Federer
(1) Halep – (16) V. Williams
(12) G. Muguruza – (8) Ka. Pliskova
(3) Stephens – (15) Mertens
(9) Georges – (7) Svitolina
(6) Garcia – (10) Ostapenko
(14) Keys – (4) Kerber
(5) Kvitova – (11) Kasatkina
(13) Bertens – (2) Wozniacki
Eurosport trasmetterà LIVE e in esclusiva gli US Open 2018, l’ultimo Slam della stagione, in programma al Flushing Meadows Park di New York dal 27 agosto al 9 settembre. Gli US Open saranno disponibili su Eurosport 1, su Eurosport 2 e sulla piattaforma OTT Eurosport Player, che offriranno 250 ore di trasmissione live in esclusiva.
Il sito ufficiale del torneo
L’app ufficiale del torneo (Android – iOS)
Lo spagnolo finisce nel mirino della critica per alcune sue dichiarazioni, ma non manca chi…
Dichiarazioni non confortanti sul campione serbo a poche settimane dalla nuova edizione degli Australian Open…
Gesto da applausi per Carlos Alcaraz. Non c'è solo il tennis ad accrescere il prestigio…
Periodo di grandi rivelazioni, questo, per l'ex tennista di Macerata: dai microfoni di un podcast…
Lorenzo Musetti sotto attacco, ecco cosa hanno detto sul tennista azzurro Nel 2024 superlativo del…
La notizia per Jannik Sinner è davvero clamorosa: choc davanti a tutti per il tennista…